Pistoia cercava un successo che in trasferta mancava dal mese di maggio per dimostrare, dopo la vittoria di nove giorni fa con Cantù, di aver finalmente svoltato, Pesaro, fin qui deludente in casa, voleva invece chiudere il 2016 con una gioia da regalare ai propri tifosi, per mettere ulteriore margine fra sé e l’ultima piazza.
Le due squadre hanno segnato poco nel primo tempo in cui Pistoia, grazie ad un primo quarto da 13-7 è riuscita a chiudere avanti al ventesimo 26-23.
Nel terzo quarto la Consultinvest è rientrata definitivamente in partita e l’ultimo quarto è iniziato con le due squadra in parità 42-42.
La gara si è decisa nei dieci minuti finali. Pistoia ha provato un primo allungo arrivando sul +4 (45-50). Fields ha rimesso le due squadre ad un possesso intero di svantaggio ma Pistoia con un micidiale break targato Moore, Roberts, Crosariol e Boothe ha preso il +10 di vantaggio con 1 minuto da giocare. Con le spalle al muro la Consultivest ha avuto una scossa ed in un amen ha segnato 8 punti portandosi sino al -2 (57-59).
Pesaro però non ha avuto l’ultimo guizzo e Pistoia ha portato a casa i due punti vincendo 59-57