Con il canestro segnato dalla lunetta a fine terzo quarto contro Pistoia, Alessio Iardella è il primo giocatore del Basket Golfo a raggiungere i 1000 punti segnati in serie B.
A 29 anni “Iarde” è oramai un fedelissimo dei colori gialloblu, è infatti al suo quarto anno coi colori del Basket Golfo, ad oggi sono 109 le sue presenze. Alessio aveva sfiorato quella quota nei suoi 4 anni giocati a Castelfiorentino, fermandosi a quota 996, dopo 111 presenze.
Fra i migliori marcatori della società piombinese va ricordato che in tempi recenti altri altri due giocatori avevano superato questa quota, Biancani e Magnani rispettivamente con 1385 e 1040 punti segnati, ma segnando la maggior parte dei loro punti nei campionati di serie C.
Alessio, arrivato a Piombino da 7° miglior marcatore del campionato 2012/13 con i 14.3 punti di media segnati nel Don Bosco Livorno, si è trasformato negli anni piombinesi in un tuttofare, gran difensore e play all’occorrenza, non ha perso il gusto di fare canestro e da quattro stagioni viaggia in modo costante fra gli 8 ed i 10 punti partita, quasi mai canestri inutili per lui, infatti è da sempre uno dei giocatori decisivi nei finali di partita.
Purtroppo l’esito delle ultime due partite lascia poca voglia di festeggiare questo traguardo, perché Alessio pur essendo un ragazzo sempre molto allegro e positivo, ha il gialloblu cucito sulla pelle ed è sempre fra quelli che più gioisce per le vittorie e più soffre per le sconfitte, ma sicuramente questa traguardo gli darà ancora più motivazione per trascinare i suoi compagni in questo complicato finale di campionato.