Diamo il benvenuto nell’universo di Exclusive Magazine a Don Rafaelo, prima di tutto come stai?
Sto molto bene, grazie!Un po’ di stanchezza accumulata nel tour estivo e per i miei impegni come papà ma non mi lamento!Va tutto alla grande
Sin dal primo momento, nel tuo genere ti abbiamo subito individuato come uno degli artisti piu’ carismatici e rispettati nel panorama musicale Nazionale ma soprattutto partenopeo, cosa si prova ora ad essere Don Rafaelo?
Ciò che dici mi fa piacere ma credimi non è stato sempre facile.
Ho dovuto superare tanti ostacoli e lotto ancora tanto ogni giorno per superare pregiudizi per il genere musicale che porto avanti da tanti anni, da quando invitavo 30-40 amici nei pub pur di passare qualche disco. Vengo da una gavetta vera e so cosa significa farsi da solo. Essere DonRafaelo è uno stato mentale, è un qualcosa che mi porto dentro da sempre e che nessuno potrà mai cambiare. Per essere DonRafaelo al 100% ho anche lasciato il mio ex lavoro per dedicarmi completamente alla musica. Credo tantissimo in ciò che faccio,la passione e l’amore mi spingono a provare a superare ogni limite ogni giorno.
Non è un segreto che il movimento reggaeton Italiano sta aprendo le porte ad un nuovo trend molto probabilmente, arriveremo mai al livello Americano e quanto c’è da lavorare ancora?
Io credo che era semplicemente questione di tempo, ma la Urban Music sarebbe arrivata anche da noi e sarebbe esplosa, e chi la vede come una moda del momento a mio parere sbaglia di grosso. Non so se riusciremo mai a metterci a passo con il modello americano ma per quanto mi riguarda uno dei miei sogni è proprio quello. Internazionalizzare ciò che faccio, uscire dai confini per confrontarmi con i più grandi, sia a livello di produzione che come dj set.
Questa è stata l’estate di “Te quiero” di Vincenzo Bles, singolo che hai prodotto tu e che hai supportato fino alla fine, Vincenzo Bles è un pò il tuo eletto, prossimi progetti insieme?
Io e Vincenzo ci siamo beccati quasi per caso ed è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda ed abbiamo tantissimi progetti insieme tra cui un album in uscita a breve e l’apertura di uno studio di registrazione e produzione che penso e spero sarà pronto per Ottobre.
Il sogno nel cassetto di Don Rafaelo è…
I miei sogni nel cassetto vorrai dire…
Mai porre limiti alla provvidenza!
Ti faccio i nomi di tre città:
Miami,New York,San Juan…
Beh se un giorno dovessi mai arrivare lì…vorrebbe dire che qualche sogno nel cassetto l’ho realizzato!
Il tuo prossimo step sarà?
Il mio prossimo step sarà innanzitutto un viaggio con la mia famiglia per riposarmi.
Poi al mio ritorno sarò super concentrato sul nuovo album con Bles, l’apertura dello studio come già ti ho detto in precedenza ed un progetto top top top secret di cui non posso rivelare nulla ora!
Nel frattempo ovviamente continuerò ad essere ancora in giro per l’Italia con i miei dj set!
Potresti indicarci 3 talenti emergenti della scena Nazionale che apprezzi?
Sarebbe scontato dirti BLES che per me fino ad ora ha raccolto l’ 1% di ciò che merita,ma ci stiamo lavorando.
Mi piace tanto anche come sta lavorando GARCIA PA’ con il quale a breve ci sarà una collaborazione.
E poi ti menziono RAZZA B che oltre ad essere un mio amico è un artista che merita tanto.
Il 2018 è quasi finito, nel 2019 cosa vuole diventare Don Rafaelo?
Sono una persona molto ambiziosa, non vorrei peccare di presunzione ma voglio diventare un numero uno. Ma questo passa dal duro lavoro e anche da una bella dose di fortuna.
Grazie mille per la disponibilità, ti auguriamo il meglio per i tuoi progetti futuri e per la tua musica, grazie ancora a Don Rafaelo
Grazie di vero cuore a voi di EXCLUSIVE MAGAZINE! È stato un vero piacere!