Limon Willis, cosa rappresenta questo Aka ?
A dire il vero nulla, ho trovato questo nome in un libro che stavo leggendo e l’ho rubato. Mi piace la contrapposizione tra la mia musica, forte e aggressiva, con un nome così, quasi simpatico e autoironico.
Da poco è uscito “Leader” tuo primo disco da solista, da cosa è stata dettata questa scelta di lavorare da solo ?
Beh io mi sono sempre sentito un solista. Ho condiviso il mio percorso con molte persone a cui voglio bene (come NoWordz, con cui ho suonato in giro per parecchio tempo e con cui ho fatto un EP), siamo cresciuti molto, però abbiamo sempre saputo di non essere un gruppo.
Ci chiedono di domandarti come vedi il panorama della musica italiana da dove vivi tu ?
Io abito oltre confine ma non penso che la mia prospettiva sia diversa per questo. Comunque, a livello di panorama musicale italiano oltre al rap sono poco informato. Tutti i vari artisti usciti dai talent non li conosco proprio, il pop (specialmente in italiano) non mi piace e mi sa di plastica, e altri generi li cerco e ascolto più in altre lingue. Per quanto riguarda il rap devo dire che le cose iniziano a farsi interessanti: tutta la nuova wave trap sta iniziando a saturare, i pezzi iniziano ad assomigliarsi tutti e pure le “manovre di marketing” iniziano a stufare. Questo fa si che ad emergere sono e saranno coloro che hanno davvero delle abilità musicali, e inizieranno a sparire tutti quei fenomeni da instagram stories.
Hai chiesto all’uomo nero se conosci Limon Willis lui ha risposto che è soltanto una leggenda per spaventare i bambini” è forse una delle Punchlinee più conosciute dal pubblico che ti segue, mi è stato chiesto di domandarti se a tuo parere ne hai scritte anche di migliori .
Beh, quella è senza dubbio una bella chiusura, potente. Trovo che in Square Flag sia venuto fuori veramente quello che sono io, a livello di energia, approccio, impatto. Quella strofa l’ho scritta in 7 minuti circa. Non saprei citarti una punchline migliore così su due piedi, non perché non ve ne siano ma dipende anche da che punto di vista stiamo parlando. Posso dirti però che in generale quella non penso sia la mia miglior strofa, tra quelle nuove ci sono sicuramente pezzi più completi ed originali, specialmente a livello di flow e di sound…
“Quando eri “Lamp The Feenix” avevi l’R moscia più intensa della mia (Hangman), mentre ora (che sei Limon Willis) é scomparsa a tutti gli effetti, potendo migliorare anche il tuo stile.
Potresti svelarmi come ci sei riuscito? Io la detesto e mi impedisce di essere fluidissimo a livello tecnico: ho provato ad ascoltare vari consigli, ma nulla.
Per caso ti sei rivolto ad un logopedista? Mi farebbe davvero se potessi ricevere una risposta
Hahaha guarda, io non mi sono rivolto a nessuno. Mi sono solo allenato tanto. Inizialmente riuscivo giusto a registrare i pezzi con la R normale, mentre parlando o facendo freestyle ancora mi era impossibile. Poi, facendo pratica sono riuscito ad introdurla nel parlato e nei live, ora mi è scomparsa del tutto (anche se faccio ancora fatica con dittonghi di consonanti più complessi…).
Domanda forse provocatoria, ti senti vecchio per il mondo del rap?
Vabbè per cominciare ho 23 anni, non sono tanti… Più che sentirmi vecchio per il rap mi sento vecchio per certe cazzate che hanno a che fare con il rap, con gli ultimi trend… Come ho già detto, i leoni da instagram stories fanno il loro effetto finché hai 13-14 anni, dopo quell’età se fai il finto rapper malavitoso ma non sai fare musica non sei più affascinante, sei solo un idiota…
Ci hanno chiesto di domandarti che musica ascolta Limon Willis nel suo privato
Beh onestamente ascolto per il 90% rap e trap, tutte le uscite del momento, da quelle più grosse a quelle un po più di nicchia. Oltre a questo mi piace molto ascoltare qualche gruppo storico come gli AC/DC o i Guns n Roses, ma anche roba più elettronica (Techno, Tech House…).
Raccontaci il tuo primo e ultimo live
Il primo live è stato alla Sagra dell’Uva a Mendrisio, dalle nostre parti. Io ero da poco uscito con il mio mixtape Modus Operandi e facevo coppia fissa con NoWordz, che era uscito con il suo disco Disagio. Abbiamo presentato i nostri progetti davanti ad un pubblico di un centinaio di persone. È stato un bel concerto. L’ultimo è stato invece al Sun Valley Festival, in apertura a Giaime e Lucci, sempre dalle nostre parti. Il mio disco non era ancora fuori, quindi sempre con NoWordz, abbiamo fatto qualche singolo uscito recentemente più qualche pezzo più vecchio. È stato l’ultimo live con quella formazione e con quella scaletta, perché d’ora in poi porterò in giro il disco nuovo.
Abbiamo una domanda extramusicale da farti : Se avessi la possibilità di sostituire il potere mediatico del calcio nel mondo con un altro sport quale sceglieresti ?
Basket
Come ultimo atto di questa intervista ti invitiamo a salutare e ringraziare chi ritieni che meriti un tuo saluto !
Grazie del tempo speso per rispondere ai nostri quesiti
Grazie a voi per le belle domande, e grazie a tutti voi che state ascoltando e supportando il mio disco. Love you all giants!