Che il rap italiano sia una garanzia di vendita é ben risaputo, da anni ormai la discografia italiana è influenzata dai rappers, vengono venduti centinaia di migliaia di dischi in un’era dove il web incide molto sulle vendite delle copie fisiche.
Forse non tutti sanno però che alcune hit della musica rap italiana sono state scritte da altri artisti, che curando in dettaglio il progetto ed il testo hanno creato l’opera.
Il “ghostwriting” é la realizzazione della scrittura di un’opera a cura di autori professionisti che scrivono per terzi.
Quando un artista, non ha il tempo necessario ad essere l’autore della propria opera o non è considerato dalla propria casa discografica all’altezza per farlo oppure decide di affidare il lavoro di sua spontanea volontà a terzi, si affida ai ghostwriters.
In Italia il fenomeno dei ghostwriters é poco conosciuto e non approvato del tutto dal pubblico, che ha sempre avuto la concezione del rapper come autore dei propri testi.
Per riflettere e per informarci al meglio su questo fenomeno, dobbiamo spostare il nostro pensiero sulla scena rap americana, dove tutto ha avuto origine.
Still Dre é stata scritta da Jay-Z, lo stesso Jay-Z si nasconde dietro alcune hit di Rihanna e Beyoncé, molti testi degli NWA e di Eazy-E firmano la penna di Ice Cube, I primi quattro album di Kanye West hanno avuto ghostwriters nelle realizzazioni, I’ll be missing you, cantata da Puff Daddy, non è stata scritta da lui, tutto questo perché dietro alle hit c’è sempre un lavoro di più professionisti, per curare al meglio il prodotto, il ghostwriting é una collaborazione di più
menti,per un risultato che non conosce imperfezioni.
In Italia alcuni testi di Baby K sono stati scritti da Fabri Fibra, nel dissing di Vacca é esplicitamente espresso.
Dietro al fenomeno Rovazzi, c’è la penna di Danti, come anche dietro il brano di Enrico Papi e la canzone presentata a Sanremo “Ragazzi fuori” di Clementino é stata scritta anche da Marracash.
Inoltre ci sono altre voci che girano nella scena,ma spesso sono infondate, create appositamente per sfatare i miti.
Ognuno può avere il proprio parere in merito,ma i numeri e le vendite parlano,fino ad ora ogni hit realizzata da più autori, con la collaborazione dei ghostwriters ha vinto platini e venduto migliaia di copie.
Affidarsi ad un’autore non é un limite nella capacità di scrittura ma una scelta professionale!
Federico Fortuna Pastore