Ciao reiven, ipotizziamo che tu sia a un colloquio di lavoro per essere assunto come “esperto di rap” e arriva la classica domanda : “perché dovremo assumerla? Cosa rispondi ?
Risponderei che non so cosa ci faccio ad un colloquio per venire assunto come “esperto di rap”, non mi ritengo tale, penso che ci sia tanta gente che di rap o di hip Hop più in generale abbia molte più competenze di me. Tra l’esperto di rap e l’artista penso che ci sia la stessa differenza che c’è tra un tossico ed un pusher.
Relativamente poco tempo fa è uscito “Nightline”, se qualcuno ancora non l’ avesse sentita cosa si deve aspettare da tale brano?
Mi piace pensare a “Nightline” come un vero e proprio flusso di coscienza, che ha come protagonista la città, intesa come una vera e propria persona.
Parliamo un secondo di freestyle : Pensi che esista ancora la meritocrazia nei contest in giro per l’Italia?
Certo, anche quando si perde immeritatamente. A volte una sconfitta immeritata ti da molto più hype e riconoscimenti di una vittoria. Poi penso che i freestyle riconosciuti come i più forti in Italia lo siano realmente, il Tyson ne è stato un’esempio.
Il tecniche perfette ti ha sicuramente tante soddisfazioni. A tuo modo di vedere cosa deve avere un freestyler per poter vincere tale competizione?
Per vincere il Tecniche serve tanta fame e tanto allenamento, oltre che una spiccata propensione a saper affrontare le gare particolarmente lunghe.
“Freestyle Berzerker”, un qualcosa che raramente si trova sui canali youtube. Come mai questa scelta di un freestyle senza nessuna base sotto?
Perchè ho scelto di mettere la pesantezza delle rime al centro, la forza d’espressione può prescindere anche dalla base per quel che mi riguarda.
Come è il tuo rapporto nei confronti delle collaborazioni con altri artisti ? Inoltre ti faresti mai pagare per un feat?
Per quel che riguarda i miei progetti sono molto chiuso. A meno che non ritengo che l’artista in questione sia perfetto per fare un qualcosa in più alla traccia preferisco sempre fare tutto da solo, anche perché detesto i progetti pieni di featuring. Inoltre non mi farei pagare per un feat, il rispetto artistico deve stare alla base di una collaborazione per quel che mi riguarda.
Hai una rima da battaglia che ancora oggi quando ci ripensi ti esce un sorriso?
“ Dopo questa sfida l’hip hop ti chiede una pausa di riflessione grossa quanto la pausa pranzo di CiccioGamer” hahahahahahah
Domanda provocatoria : Nella musica di oggi si può riuscire a emergere senza crearsi un personaggio davvero forte sui social ?
Non penso, un personaggio coerente e forte aiuta a rafforzare l’immagine che il pubblico ha di te e penso che ad oggi sia imprescindibile per un artista avere un immaginario che lo contraddistingue dagli altri.
Quesito extra musicale : sappiamo che sei in periodo di esami universitari, non hai paura di finire a servire al mcdonald finito il tuo corso di studi?
Un po’ si, ma sono fiducioso di poter conciliare il mio percorso di studi con la mia carriera musicale. Incrocio le dita e mi impegno a fare in modo di non passare la vita a friggere patatine.
Come ultimo atto di questa nostra chiacchierata ti invitiamo a lasciare i tuoi canali dove contattarti salutando infine tutti coloro che ritieni meritino un tuo pensiero! Grazie del tuo tempo!
Un ringraziamento speciale ai miei amici, sempre pronti a supportarmi, organizzare le trasferte e facilitare la realizzazione dei miei progetti. Grazie Vale, grazie Camillo, grazie Sergio, grazie Tobia, grazie Giordanetta, grazie Francesca.
Ringrazio anche JD per lo spazio che mi ha messo a disposizione e tutti i lettori.