“Fatto In Casa Solo” è il titolo del nuovo disco di The Slight, disponibile in streaming su Spotify e digital store.
Dopo un decennio trascorso sui palchi di tutto il mondo come chitarrista e cantante – con la band metal Helia -, The Slight si è avvicinato al mondo del rap negli ultimi due anni, riuscendo col tempo a portare a casa collaborazioni importanti e numericamente soddisfacenti, come quelle con Laioung, i 2nd Roof o OG Eastbull. Dopo il buon successo di pubblico e critica ottenuto dagli ultimi singoli, l’artista sanmarinese è tornato a sperimentare, abbracciando nuove sonorità e nuovi percorsi lirici. Il risultato di quest’evoluzione è proprio questo disco: “Fatto In Casa Solo” attinge a piene mani dall’immaginario emo – senza legarsi a comparti stagni quali “emo rap” o “emo trap” -, che influenza tanto le sonorità, fortemente malinconiche e delicatamente cupe, quanto le liriche, cariche a livello emotivo, personali, introspettive, fragili. Argomenti non facili da mettere nei versi per The Slight, che ha affrontato periodi difficili a livello personale, e ha deciso di raccontarli senza vergogna nel disco, per parlare anche e soprattutto a chi ha vissuto periodi simili.
Composto, mixato e registrato dallo stesso artista nel suo home studio, “Fatto In Casa Solo” vede la partecipazione di Nick Sick, Dario Attack – che i più navigati ricorderanno come il cantante dei Dari -, i giovanni rapper statunitensi 6obby e Lil Spirit. Le produzioni sono state curate interamente da The Slight, con due strumentali che vedono la coproduzione dei 2nd Roof e di Becko, dj e produttore romano.
“Fatto In Casa Solo è un percorso emotivo e musicale a 360 gradi nella mia persona; come fa intendere il titolo è stato appunto creato, composto, mixato, registrato da me stesso medesimo. Il mio vero inizio è questo, a voi il giudizio” – The Slight
LINK SPOTIFY & DIGITAL STORE:
BIOGRAFIA THE SLIGHT:
The Slight, all’anagrafe Giacomo Parenti, è un cantante polistrumentista della Repubblica Di San Marino. Inizia sin da piccolo, all’età di 10 anni, a studiare presso il conservatorio G.Lettimi di Rimini. Successivamente, appassionato dalla musica punk rock, inizia a militare in band locali e a 18 anni inizia a calcare palchi di tutta Europa. Nel 2007 dopo varie esperienze fonda la band che lo accompagnerà per ben 10 anni, gli HELIA. Con gli Helia pubblica 4 dischi, ma è nel 2010 – dopo la famosa cover di Alejandro di Lady Gaga – che The Slight e la band iniziano a girare il mondo ed a racimolare un grosso riscontro anche sul web. Dopo 10 anni di concerti, pubblicazioni ed esperienze discografiche internazionali, la band si scioglie. Nel febbraio del 2017 inizia il vero e proprio percorso artistico come The Slight, pubblicando i suoi primi pezzi prodotti da Danien di Danien&Theo. Da li in poi si susseguono singoli su singoli, nei quali sono presenti anche collaborazioni con Laioung, Og Eastbull, Isi Noice ed i rinomati produttori 2nd Roof. “Fatto in Casa Solo” è il suo disco d’esordio ufficiale.
INFO UTILI: