– Diamo il benvenuto tra gli amici di Exclusive Magazine a Greve & Croma, due artisti molto interessanti che vi abbiamo segnalato nelle ultime news sulla nostra pagina instagram e che grazie a questa intervista conosceremo meglio, prima di tutto, come state? E che momento artistico è per voi?
Greve & Croma: Siamo in un periodo strano, ci sono successe diverse cose nella nostra vita privata che non hanno reso sereno quest’ultimo anno, come abbiamo detto in altre interviste. Nonostante tutto però abbiamo portato a termine il progetto “Amaro” con tutti gli obbiettivi che ci eravamo preposti. In questo moneto siamo in balia del mercato e stiamo cercando di capire le prossime mosse da fare, noi due siamo legati da una forte amicizia e da esperienze musicali e gusti personali simili, ma come spesso succede ci si scontra su alcune idee,
Greve: al momento sono concentrato sull’aspetto delle produzioni e sto collaborando sempre di più con realtà estere,”
Croma: sto aprendo le orecchie e mi sono ritrovato molto sorpreso nell’apprezzare cose che non avrei mai pensato potessero piacermi. Cerco sempre di ascoltare musica nuova che mi dia stimoli per continuare la carriera senza affossarmi nei soliti cliché, sono già a lavoro su nuovi pezzi.
– Vi stiamo seguendo su instagram da un bel pò e abbiamo visto le uscite degli ultimi singoli ma sappiamo che tra qualche giorno uscirà “Amaro”, cosa ci dobbiamo aspettare?
Greve & Croma: “Amaro” è un album che avevamo in cantiere da parecchio tempo, ma che per forze maggiori ha dovuto aspettare il suo momento. Grazie a Bassi Maestro, che ha curato il suono, siamo riusciti a trovare la quadra giusta, dal nostro punto di vista è un disco completo; ha la cattiveria che da sempre ci contraddistingue con qualche accorgimento sonoro in più, ma allo stesso tempo ci ha dato la voglia di sperimentare nuove sensazioni e melodie senza cadere nel banale ma cercando di ampliare il nostro raggio. Racchiude tutta la frustrazione di questi anni passati sui palchi in tutta Italia e molte ingiustizie con cui abbiamo dovuto fare i conti giorno per giorno,
– Nel mondo urban di oggi, lavorare insieme è molto importante, come vi trovate e soprattutto come è nata questa collaborazione?
Greve & Croma: Noi due suoniamo assieme da parecchi anni, c’è un’amicizia che ci lega al di fuori della musica, abbiamo diviso casa, lavoro, sfighe e fortune; che esca un progetto di uno o dell’altro, ci troverete sempre assieme a suonarlo e supportarlo. Per quanto riguarda “Amaro”, è stata una cosa abbastanza naturale pensare di fare un nuovo progetto assieme, a distanza di anni da “Brutal Philosophy”; quell’ album era andato molto bene, ma abbiamo voluto puntare più in alto e diciamo che dividersi gli sbattimenti ha reso il tutto più fattibile. Per i live volevamo nuove tracce da suonare che ci dessero le vibrazioni giuste e che dimostrassero la nostra crescita artistica.
– Avete dato un’impronta d’altri tempi alla musica che fate, è una scelta artistica legata a qualcosa o è divenuta automatica?
Greve & Croma: Come già detto, noi abbiamo la nostra impronta legata al mondo del rap golden age, ma non abbiamo mai disdegnato le sperimentazioni. Cerchiamo sempre di ampliare la nostra cultura musicale e i nostri punti di riferimento non sono sempre gli stessi. Con questo album abbiamo voluto provare a mischiare i suoni classici dei campioni con metriche e tematiche più’ moderne, strizzando l’occhio alla trap ma sempre rimanendo fedeli alla nostra immagine e al nostro suono.
– Lavorate meglio avendo affianco…
Greve: Ganja buona, tranquillità e persone competenti a cui affidarmi. Sono uno che ha bisogno di solitudine per scrivere, Croma è l’unico con cui sia riuscito a scrivere i pezzi stando nella stessa stanza.
Croma: come dice Greve, persone competenti e per cui non debba fare il doppio lavoro, silenzio, luce soffusa, birra e un pacchetto di sigarette.
– Nella vostra playlist non deve mai mancare…
Greve: Dj Premier
Croma : I Ramones
– Progetti futuri per Greve & Croma?
Greve & Croma: Abbiamo pronto il nuovo disco “Monstertrack”, di cui è già uscito il primo singolo “ Puntare a perdere pt. 2”, con il gruppo Brutal Philosophy, composto da Greve & Croma, Dj Grappo, Raphael Saini e Alberto Bandino, tutto prodotto al Cut Fire Studio ( Cagliari).
Un progetto che unisce metal, rap, punk e grind, che mixa le esperienze e i gusti musicali di tutti i componenti della band; poi siamo al lavoro su altre cose, ma è ancora è presto per parlarne.
– Vi ringraziamo per la disponibilità e vi auguriamo tutto il meglio per il prossimo progetto in uscita, grazie ancora da parte di tutta la redazione di Exclusive Magazine.
Greve & Croma: grazie a voi!