UTORE DI HIT DAL SUCCESSO PLANETARIO,
CON OLTRE 20 MILIONI DI ALBUM VENDUTI IN TUTTO IL MONDO,
DUE BRIT AWARDS E NUMEROSI RICONOSCIMENTI – TRA CUI 5 NOMINATION AI GRAMMY –
A POCHI MESI DALLA PUBBLICAZIONE DI ‘ONCE UPON A MIND’,
IL SUO DISCO PIU’ PERSONALE,
IN CONCERTO SUL PALCO DELL’ANFITEATRO DEL VITTORIALE
PER TENER-A-MENTE FESTIVAL
JAMES BLUNT
sabato 18 luglio
Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE
ANFITEATRO DEL VITTORIALE
Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12
apertura cancelli ore 20.15 – inizio concerto ore 21.15
platea: 86 Euro + d.p.
gradinata numerata: 70 Euro + d.p.
gradinata non numerata: 50 Euro + d.p.
posti in piedi: 35 Euro + d.p.
biglietti in vendita dalle ore 10 di giovedì 6 febbraio su www.anfiteatrodelvittoriale.it
informazioni su come acquistare i biglietti:
Anfiteatro del Vittoriale – +39.340.1392446 – www.anfiteatrodelvittoriale.it
Scarica la foto in alta definizione qui: https://isaac.wmg.com/?w=0cXKp0X
A pochi mesi dalla pubblicazione di ‘Once Upon A Mind’ (ottobre 2019), James Blunt annuncia il suo ritorno in Italia per un concerto che lo porterà sul palco dell’ Anfiteatro del Vittoriale sabato 18 luglio per Tener-a-mente Festival.
Cantautore inglese conosciuto ai più per quello che è il più famoso tra i suoi brani, ‘You’re Beautiful’, lo stile di James Blunt spazia dal rock al pop al folk. Polistrumentista in grado di suonare pianoforte, chitarra, mellotron e organetto, nel corso della sua lunga e prolifica carriera ha più volte scalato le classifiche dei singoli, diventando il primo artista inglese in quasi dieci anni a raggiungere la vetta della Single Charts con la sua hit ‘You’re Beautiful’ nel 2006 (l’ultimo a farlo fu Elton John nel 1997 con ‘Candle in the Wind’).
James Hillier Blount, conosciuto come James Blunt, nasce a Tidworth (Wiltshire, Inghilterra) il 22 febbraio 1974. Dopo gli studi superiori, frequenta i corsi di Ingegneria Aerospaziale e Sociologia presso l’Università di Bristol, per poi dedicarsi, a partire dal 1998, alla formazione militare e completare il suo iter alla Royal Military Academy Sandhurst. Il padre di James era colonnello nel British Army Air Corps, e tutta la sua famiglia ha una lunga tradizione di servizio nell’esercito. Blunt diventa poi ufficiale presso il Life Guards Regiment, facente parte della Household Cavalry all’interno dell’esercito inglese. Raggiunge il grado di Capitano e serve come ufficiale corazzato di ricognizione nel processo di pace in Kosovo. È stato al comando di 30.000 militari a Priština, primo ufficiale a entrare nella capitale kosovara. È stato proprio durante questa operazione che ha scritto la canzone ‘No Bravery’. Inoltre, ha prestato servizio al funerale della Regina Madre, il 9 aprile del 2002.
Il debutto discografico di James Blunt arriva nel 2004, su etichetta Custard Records, con ‘Back to Bedlam’, il fortunato album che, coi singoli ‘You’re Beautiful’ e ‘High’, raggiunge il primo posto nella classifica degli album più venduti, superando ‘X&Y’ dei già famosi Coldplay. L’album vende oltre 11 milioni di copie nei primi tre anni, consentendo al cantautore di aggiudicarsi 2 Brit Awards, 2 MTV Video Music Awards, 1 MTV Europe Music Award e ben 5 nomination ai Grammy!
Nel 2007 arriva ‘All the Lost Souls’, il secondo album con il quale si presenta anche al pubblico italiano in veste live. Nel 2010 pubblica ‘Some Kind of Trouble’, nel 2013 ‘Moon Landing’ e, nel 2017, ‘The Afterlove’.
A ottobre dello scorso anno arriva ‘Once Upon A Mind’, il sesto album di studio che, come dichiara l’artista stesso, è il suo lavoro più autobiografico, un ritorno alle origini, un viaggio introspettivo in cui spazia dal cantautorato pop al rock, fino ad accenni di dance ed elettronica. Scritto e registrato a Ibiza, dove l’artista vive da anni con la famiglia, ‘Once Upon A Mind’ è l’ennesima riprova delle qualità artistiche di James Blunt, 11 brani che parlano al cuore con il cuore. Proprio da ‘Once Upon A Mind’ è tratto Monsters, il singolo di cui James ha da poco pubblicato il commuovente video, da lui stesso ideato e diretto da Vaughan Arnell. Protagonisti della clip sono l’artista e suo padre, a cui la struggente ballata è dedicata (video disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=DTFbGcnl0po).
Nell’atteso concerto vista lago di sabato 18 luglio, James Blunt presenterà il brani tratti dall’ultimo disco ed i suoi migliori successi, per un appuntamento che si preannuncia già indimenticabile!
Giunto alla sua decima edizione, il Festival del Vittoriale Tener-a-mente si conferma come uno tra gli appuntamenti di spicco nel panorama dei festival estivi italiani. Annoverato da GQ Italia tra i cinque migliori Festival nazionali, accanto a manifestazioni storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, con una tendenza positiva di crescita del pubblico, in costante aumento dalla prima edizione, il 2019 ha registrato oltre 23.000 presenze, provenienti da ogni parte del globo, e 9 spettacoli tutti esauriti, con un grande afflusso di pubblico per i concerti di Antonello Venditti – con biglietti terminati in meno di una settimana – Diana Krall, Xavier Rudd, James Morrison e Billy Corgan.
Con una direzione artistica affidata dal presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri, a Viola Costa (Ripens’arti) dal 2011, cresce l’attesa per il cartellone della decima edizione di Tener-a-mente, che, come ogni anno, si pone come obiettivo quello di portare grandi nomi della musica internazionale e nazionale nel magnifico e suggestivo Anfiteatro del Vittoriale, tra gli anfiteatri più belli d’Italia, e nel bellissimo e intimo Laghetto delle Danze, per una serie di concerti, anteprime nazionali, spettacoli ed eventi che si contraddistinguono per qualità e avvenirismo.
Dopo il successo della nona edizione,
con oltre 23.000 spettatori provenienti da tutto il globo e 9 spettacoli esauriti,
il Festival dell’Anfiteatro del Vittoriale si prepara
per la decima edizione di Tener-a-mente
ANFITEATRO DEL VITTORIALE
Gardone Riviera (BS), Via Vittoriale, 12
mercoledì 24 giugno
VINICIO CAPOSSELA
sabato 18 luglio
JAMES BLUNT
venerdì 24 luglio
MICHAEL KIWANUKA
domenica 26 luglio
NICCOLO’ FABI
domenica 2 agosto
BETH HART