Era il 14 febbraio 2017 quando un misterioso cantante pubblicò il suo primo singolo su internet, l’artista in questione è Liberato e il singolo è “9 maggio”.
Una canzone in dialetto napoletano che narra di una storia d’amore finita male, arricchita da un videoclip cinematografico, una cosa comune a moltissimi altri artisti, ma allora come mai Liberato e i suoi prodotti musicali sono così amati? La risposta è semplice, ovvero la cosa più affascinante di Liberato, è il personaggio stesso, siccome il rapper è anonimo, non si sa chi sia, e appare sempre incappucciato sia nei video sia ai suoi concerti.
I fan di tutt’Italia si sono affascinati a creare congetture e cercare di capire chi si nasconde dietro a questo enigmatico personaggio. Inizialmente il mistero sembrava risolto, poiché si trovarono molte similitudini tra i testi di Liberato e le poesie dello scrittore partenopeo, Emanuele Cerullo, ma poi smentite per varie incongruenze.
In molti hanno iniziato a dire che era Ivan Granatino, altri Livio Cori e altri ancora hanno proposto teorie che ipotizzavano che Liberato non sia napoletano, arrivando addirittura a credere che dietro al cappuccio del rapper si nascondesse il laziale Calcutta.
Teorie che alla fine sono sempre diventate marginali alle canzoni, perché alla fine, anche senza identità, le canzoni sono delle vere e proprie hit, variando di genere, dalla trap al reggae, passando per il pop e la dance.
I testi sono piuttosto incentrati sull’amore e su varie storie finite, per lo più male,scritti in napoletano con frasi inglesi, e rifacendosi anche alla canzone napoletana, ad esempio in “9 Maggio”alcune frasi sono tratte dalla Tammurriata Nera, classico canto diffuso nei quartieri popolari di Napoli alla fine degl’anni ’40.
Liberato si è esibito per la prima volta il 9 maggio 2018 sul lungomare di Napoli in un evento chiamato Lungomare Liberato, organizzato solo esclusivamente per lui e finanziato da uno dei più grandi marchi di scarpe sportive di sempre, ovvero Converse, dove sul palco si sono presentate tre persone incappucciate arrivate da una barca scortate dalla polizia.
Il mese dopo ha replicato il concerto a Milano, in un locale nei pressi dei Navigli e poi mesi dopo ha suonato anche a Barcellona.
Dopo questi vari eventi, il cantante è rimasto inattivo per un anno, fino a quando improvvisamente alle ore 23.57 del 9 maggio 2019, vengono pubblicati sul canale Youtube del cantante 5 video musicali tutti diretti da Francesco Lettieri, regista di tutti i video del misterioso rapper, tutti uniti da un filo logico, come se fossero dei piccoli mini episodi di una serie tv intitolata CRV, acronimo di Capri Rendez-Vouz, ispiratosi probabilmente alla canzone di Peppino Di Capri intitolata proprio Rendez-Vouz. In contemporanea su tutte le piattaforme di musica streaming esce il primo album intitolato “Liberato”.
Dopo svariati mesi, in tanti si chiedevano quando il misterioso cantante napoletano sarebbe ricomparso sulla scena musicale.
Avevamo avuto alcuni indizi lo scorso dicembre quando Liberato, ha fatto recapitare a varie testate giornalistiche delle pizze, la cui particolarità era il cartone poiché sopra aveva la classica stampa con il logo del cantante e una data, ovvero il 25 aprile, tutto questo però per annunciare il suo concerto al Forum di Assago.
Tra i vari social tra l’altro circolava la voce che Liberato, avrebbe realizzato la colonna sonora del nuovo film targato Netflix, “Ultras” di Francesco Lettieri (nonché autore dei suoi videoclip). A quanto pare non era solo un gossip che circolava, ma una notizia veritiera, siccome lo scorso venerdì 14 febbraio a distanza di 3 anni precisi dal suo primo singolo, sul canale Youtube dell’anonimo rapper è stato pubblicata una nuova canzone WE CAME FROM NAPOLI in collaborazione con 3D del famoso duo inglese techno Massive Attack e il rapper britannico Gaika.
Per adesso non sappiamo se questa sarà l’unica canzone di Liberato che sarà presente nel film, dovremo aspettare il 9 marzo con l’uscita nelle sale cinematografiche.
Quest’ultimo brano è una nuova esperienza per il rapper neomelodico visto che prima d’ora non aveva mai fatto featuring con nessuno, ci dobbiamo aspettare altre collaborazioni e addirittura un eventuale album?
Articolo a cura di Lorenzo Muto!