Lous and the Yazuka, dalla guerra in Ruanda alla top ten di Spotify Global, passando per ThaSupreme
Difficile racchiudere in un concetto ciò che rappresenta adesso Marie Pierra Kakoma, in arte “Lous and The Yakuza”, per l’industria musicale europea. Sicuramente un fenomeno che sta facendo parlare di sé in tutto il mondo a 24 anni. Una storia travagliata che parte dal Congo alla Ruanda, terre in cui ha trascorso parte della sua adolescenza tra carestie e guerre, fino al viaggio che l’ha portata a Bruxelles. Una vita difficile quella di Lous che ha avuto sempre la musica al centro della propria narrazione, anche quando viene cacciata fuori di casa a 19 anni per inseguire il suo sogno. Un progetto che dopo 7 ep e 52 singoli registrati si realizza quando conosce il produttore musicale El Guincho, fedele assistente anche dell’artista latina Rosalia. Con il brano Dilemme entra nelle classifiche di tutto il mondo e sotto l’etichetta discografica Sony annuncia il prossimo album: Gore.
Come si descrive Lous? Una cantante black in grado di unire l’elettronica centro europea come quella francese/belga con il gospel. Una personalità forte con connotazioni vocali che affascinano soprattutto il nostro stivale. Già l’anno scorso l’Italia, ed in particolare la trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio l’aveva voluta come ospite per raccontare la sua storia, ma soprattutto la sua musica. Contemporaneamente non è mancato il supporto anche delle radio con l’intervista a Radio Deejay e l’ospitata nell’ultima stagione di XFactor.
Un talento esplosivo che ha visto nelle ultime settimane anche una collaborazione italiana: quella del duo ThaSupreme e Mara Sattei con un featuring sul brano più famoso: Dilemme. Il primo singolo della cantante congolese è una gemma di urban francese, dove la canzone pop francofona riesce a raggiungere le sonorità più comode alla trap. Il remix vede alcuni accorgimenti alla produzione di ThaSupreme, in grado di irrompere sulla traccia con la propria creatività, salendo e scendendo di tonalità.
Lous and the Yazuka sembra essere il prossimo grande nome del pop francofono, una delle prime in grado di raccogliere la pesante eredità di Stromae, con qui condivide le origini.
Articolo a cura di Vincenzo Nasto!