Il fortissimo libro di Roberto Saviano, Gomorra, ha aperto molti fronti riguardanti la mafia a Napoli e non solo, invitando alla conoscenza degli scenari nelle Vele di Scampia come un quadro immutabile e poetico al tempo stesso.
In questo caso Scampia, da sempre citata nei testi provocatori dei Co’sang e successivamente da artisti come Geolier e EnzoDong, non è stata teatro solo di artisti Rap e Neomelodici, ma è arrivata anche a bucare il Cinematografo in Francia.
E’ il caso di Julien Schwarzer, noto anche come SCH, nato a Marsiglia classe 1993 che ha scritto molti pezzi, probabilmente influenzato dalle realtà della serie e del film. Nel Video della sua canzone Gomorra, possiamo comprendere come la Trap e il Rap Francese, anche per la propria lingua, abbia una morbidezza più diretta e meno aggressiva, con uno stile tutto personale.
Primo Brown scriveva in un suo testo “E se vuoi l’Hip Hop, molto meglio in Francia “ e aveva ragione. Mentre in questo periodo siamo in attesa di molti artisti che dovrebbero uscire dalla stagnante situazione Coronavirus, vogliamo ricordare che all’estero SCH fa costantemente la storia della musica Hiphop Francese, e non la tocca per niente piano.
Sch, solo nel brano di Gomorra girato a Scampia, ha ottenuto 36.000.000 Views, con un profilo Instagram da più di un milione.
Una autorità vera e propria nella scena, con collaborazioni importanti e con connessioni ormai più che appurate all’interno di circuiti non solo HipHop, ma anche di Street Culture
Come dicevano i sopra citati Co’Sang, nessuno può girare un video musicale a Scampia senza adeguati permessi, e di sicuro, o pagando o conoscendo SCH il suo lo ha fatto con enorme scalpore.
Invitiamo non solo ad ascoltare su Spotify la sua musica, ma apprezzare l’onore e il coraggio, che ci porterebbe ad uscire dalla nostra piccola mentalità musicale a volte violentata dall’Americanizzazione,ottenendo una misura fallace e distorta dell’Arte stessa.
Ascoltando Sch, potremo scoprire in Gomorra ad esempio, un linguaggio artistico nuovo che può influenzare il nostro modo di pensare, di scrivere, e se abbastanza coraggiosi, di Vivere.
Bang Bang.
Articolo a cura di Emanuel Berardicurti!