Eminem è uno dei migliori rapper della storia, e con moltissima probabilità è anche il miglior rapper attualmente in vita. Nato il 17 ottobre del 1972, ha avuto un’infanzia e un’adolescenza estremamente difficile e complicata. Non a caso ha affrontato moltissimi problemi tra bullismo subito, problemi familiari, rischio di suicidio e tanti altri. Ma proprio questi problemi hanno dato modo ad Eminem di avvicinarsi al Rap, trovando una forma di speranza. Dopo molto impegno, fallimenti iniziali e speranze, la sua carriera è iniziata dopo esser stato scoperto da Dr Dre. E fu leggenda.
Nella sua carriera Eminem ha fatto letteralmente storia, vincendo numerosissimi premi e raggiungendo risultati incredibili. Il suo modo di rappare è unico nel suo genere; riesce ad unire rabbia, ironia e poesia nei suoi testi e la sua tecnica è caratterizzata da rime pungenti, un flow mostruoso e una velocità pazzesca. Ed è proprio la velocità che caratterizza lo stile di Eminem.
Grazie alla sua incredibile velocità nel rappare, questo artista è entrato nel Guinnes Dei Primati per aver pronunciato la maggior quantità di sillabe nel minor tempo possibile. Infatti questo record è stato raggiunto nella sua canzone “Godzilla”, che fa parte del suo ultimo album, “Music To Be Murdered By”.
È incredibile, ma Eminem è riuscito a pronunciare ben 11.3 sillabe al secondo, per un totale di 229 parole in 30 secondi. Precedentemente questo record apparteneva sempre allo stesso Eminem, con la canzone “Rap God” in cui pronunciava 9.36 sillabe al secondo; un numero comunque elevato. La certificazione di questo record è avvenuta agli inizi di quest’anno. E tuttora resta imbattuto.
Dopo la certificazione Eminem ha dato inizio alla famosa Godzilla Challenge per trovare un altro rapper in grado di battere la velocità di Eminem. Nessuno lo ha battuto, ma nella metà di marzo lo stesso Eminem ha premiato i concorrenti migliori. La challenge è conclusa, ma chiunque voglia cimentarsi per tentare di battere Eminem può farlo, è sempre valida. Ma è estremamente difficile sconfiggerlo.
Per concludere bisogna dire che Eminem ha mostrato ancora una volta il suo innegabile talento. Un talento che riesce a mangiare letteralmente altri artisti e una scena Rap/Trap non sempre sensata, seria e positiva. Nonostante i suoi 47 anni, Eminem dà scuola a tutta la scena Rap e Trap mondiale, è un talento puro, ed anche se subisce critiche ed insulti ingiusti, questo artista è stato, è e sarà un colosso del Rap mondiale, una leggenda vivente. A questo punto una domanda è lecita. Ci sarai mai qualcuno, tra il Rap attuale e futuro, in grado di superare, battere e scavalcare il livello di Eminem?
Articolo a cura di Gioacchino Savarese!