“Baudelaire / Van Gogh” è il nuovo singolo di Loomy, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store, distribuito da Artist First.
Dopo la fine della collaborazione con Dogozilla Empire, il giovane Loomy ha deciso di ripartire da indipendente, e “Baudelaire / Van Gogh” è solo il primo capitolo di un nuovo percorso. Affiancato dai producer Freeso e Macs, amici e colleghi di lunga data, il rapper classe ’94 originario di Vercelli dà nuovamente prova di saper mescolare riferimenti provenienti da ambienti diversi, in questo caso il rap e il pop. Su un tappeto sonoro che ammicca agli anni ’80, Loomy parla del dualismo tra bene e male, del rapporto tra energia e debolezza, tra voglia di fare e perdita d’iniziativa; non c’è però malinconia nelle sue parole, quanto più la consapevolezza di dover affrontare entrambe le fasi, entrambi i momenti, per maturare davvero. Lo fa rappando e cantando, senza timore di uscire dalla sua comfort zone, aiutato da una produzione che ne esalta le linee melodiche.
“Baudelaire / Van Gogh” è stata mixata da Madzromance presso il TNO Engine Studio di Torino, il master invece è a cura di Lorenzo Donato. La cover è stata realizzata da Zzzibo.
“È importante imparare a far convivere queste due parti, il Baudelaire e il Van Gogh, coscienti del fatto che abbiamo bisogno di entrambe per vivere a pieno ogni momento” – Loomy
LINK SPOTIFY & DIGITAL STORE:
https://loomy.lnk.to/Baudelaire_VanGogh
BIOGRAFIA LOOMY:
Lorenzo Lumia, in arte Loomy, è un rapper/cantautore piemontese nato a Vercelli, il 14 Agosto 1994. Si avvicina alla musica già in tenera età, tra i dischi e le cassette dei genitori, ma in particolare grazie alla madre, cantante di una band locale. A 14 anni inizia a incidere i primi lavori nell’home studio di un amico. Dopo un paio di anni e diversi singoli, arriva ad esibirsi su piccoli palchi, dai centri sociali alle aperture di artisti più conosciuti, nelle discoteche ai contest di freestyle. Nel 2016 partecipa a X-Factor 10, arrivando alla sesta puntata delle fasi finali, riscuotendo un ottimo successo. Nel 2017, dopo la fine dell’esperienza del talent show e la release del singolo inedito “Ora È Ancora” (uscito per Sony), Loomy pubblica due freestyle (“Kamala 1”, “Kamala 2”), un singolo (“Lontani Da Noi”), due web single (“Invisibile”, “Deja Vu”) e due singoli ufficiali (“Sogni Di Cartone”, “Cartagine”) oltre a numerosi live in giro per l’Italia. Nei mesi successivi Loomy firma con Artist First, distribuzione digitale che lo aiuta molto nella pubblicazione di due singoli, “Luna park” e “Grandi”, ottenendo un ottimo riscontro anche a livello di numeri rispetto a qualche mese prima. Nel Luglio 2018 firma con DOGOZILLA EMPIRE, una delle etichette discografiche più forti e promettenti in Italia, grazie alla fiducia data da Don Joe. Dopo il successo di “Senza Filtro”, uscito per Sony e che vanta la bellezza di quasi due milioni di stream e svariati singoli, nascono le prima incomprensioni con l’etichetta, così decide di lasciarla e ricominciare di nuovo il cammino da artista indipendente. Attualmente con Artist First, Loomy ha un progetto in uscita nel 2020.