Che Emanuele Frasca, in arte Noyz Narcos, sia una delle personalità più carismatiche dell’intero panorama Rap nazionale é già risaputo. L’artista romano, dopo aver lasciato un segno indelebile nell’underground e aver raggiunto vette inaspettate per un sound come il suo, si prepara a rilasciare la sua sesta fatica da solista.
Noyz Narcos é sicuramente l’artista underground più mainstream che esista. Il suo quinto lavoro, “Enemy”, del 2018, ha raggiunto il disco di platino. Un risultato tutt’altro che scontato per uno dei pochi rapper in grado di allontanarsi dalle tendenze del momento, mantenendo il proprio suono e le liriche “truci” che da sempre contraddistinguono la sua discografia.
Dopo il grande successo dell’ultimo disco, riconosciuto come “disco dell’anno” da molti dei suoi colleghi, Noyz ha collaborato con The Night Skinny partecipando a diverse tracce dell’album “Mattoni” e lasciando la propria strofa su una traccia con Speranza e TY1 dal titolo “Sciacalli”.
Nell’ultimo periodo l’artista é stato poco attivo per quel che concerne la musica, ma va ricordato che Noyz non é soltanto musica. I tatuaggi, i graffiti e l’abbigliamento sono strumenti, oltre al Rap, che hanno contribuito a rendere ancora più grande il marchio “Propaganda.”
Cosa possiamo aspettarci dal nuovo disco?
Sappiamo che Noyz sta lavorando insieme a Skinny, produttore e amico di sempre. Dai social sembra che anche Coez e Ketama126 siano spesso in studio con lui. Che possano rappresentare alcuni featuring per il prossimo lavoro? Probabile.
Coez si é reso già protagonista del ritornello di “Sputapalline” e tra il giovane Ketama e Noyz sembra esserci una forte chimica amplificata da una visione molto simile nel raccontare l’oscurità di Roma.
Le sonorità dovrebbero seguire il filone tracciato con “Enemy”. Dunque produzioni fresche che strizzino l’occhio alla “classic shit” e un rap estremamente duro che sicuramente non mancherà.
Noyz ha sempre messo in piano la propria vita e la propria visione delle cose, unendo i problemi della società al proprio immaginario oscuro. Tematiche sociali come l’abuso di eroina e i problemi della Capitale si ripetono in maniera, quasi ridondante nelle sue liriche. Nell’ultimo disco Emanuele sembra essere ossessionato dalla morte, tema che ricorre in tutte le tracce. La morte di giovane ragazzi che commettono delle scelte sbagliate nel loro percorso di vita, la perdita di persone care. La maturità raggiunta lascia trasparire un Noyz ormai stanco di vedere certe cose e pronto a usare il proprio Rap per indicare la via più vista ai giovani.
Vedremo quale sarà l’evoluzione del rapper con il suo prossimo lavoro.
Cosa é mancato all’ultimo disco? Il collettivo. La crew a cui il nome “Noyz Narcos” resterà sempre collegato. Il TruceKlan.
Vederlo collaborare ancora con Metal Carter o Gemello sarebbe un sogno per tutti i fan innamorati del keep it real e della scena rap romana.
Non sappiamo ancora la data di uscita del disco, e probabilmente dovremo attendere ancora parecchio dato che Noyz ha annunciato di essere ancora in studio a lavorarci, ma parliamo sicuramente del lavoro più atteso assieme a quello di Luché
“Devo pompa’ ‘sta merda pe’ spiega’ ‘sta merda a stronzi come voi, ve serve il nuovo disco der Noyz!”
Eh si! Attendiamo con ansia il ritorno dell’ ottavo re di Roma!
Articolo a cura di Luca Ardia!