“L’armata delle tecniche vol. 4” è il nuovo brano di Murubutu, disponibile sul canale Youtube ufficiale della Glory Hole Records.
A dieci anni di distanza dal capitolo precedente, Murubutu torna con l’episodio conclusivo di una saga che ha conquistato un posto speciale nel cuore di molti appassionati. “L’armata delle tecniche” ha infatti rappresentato da sempre l’apoteosi tecnica e lessicale della produzione del Professore del rap italiano; questo quarto capitolo non fa eccezione, ma lo fa con una duplice forma. Quello che all’apparenza sembra un dissing alla nuova generazione di rapper è in realtà uno specchietto per le allodole: si tratta di un tentativo di colpire l’ascoltatore e spingerlo ad apprezzare le figure retoriche – disseminate lungo tutto il testo -, in modo da contrastare la deformazione e l’impoverimento del linguaggio negli ultimi anni.
“A dieci anni da “L’Armata delle tecniche vol.3” ecco l’ultimo definitivo episodio. Perché l’ho scritto? Per due motivi principali. Primo, perché tanti colleghi di lettere mi testimoniano che utilizzano le “Armate” precedenti in classe, soprattutto vol. 1 e 2. In secundis, perché mi piace ogni tanto fare qualche pezzo più tecnico, sono ancora profondamente innamorato del rap e del suo potenziale espressivo”: Murubutu parla così del brano, nato su una produzione cupa e incalzante de Il Tenente, e arricchito dagli scratch di Dj Caster, membri de La Kattiveria Crew.
“E se qualcuno pensa che questo sia un vero dissin’, allora aveva davvero bisogno di un piccolo ripasso…” – Murubutu