A 2 anni dall’ultimo disco
MUDIMBI
finalmente è tornato!
Fuori oggi il suo nuovo album
MIGUEL
sequel del precedente lavoro in studio MICHEL
…e sempre da oggi è in rotazione radiofonica
il nuovo singolo PARLAMI
L’attesa è finita: MUDIMBI è finalmente tornato!
A due anni dall’ultimo disco, fuori oggi, venerdì 6 novembre, il nuovo album MIGUEL (distribuito da Artist First), disponibile in streaming, digitale e in versione fisica autografata al link https://mudimbi.lnk.to/Miguel.
In quest’album – nato da un percorso di sperimentazione – oltre che dei testi, l’artista si è occupato per la prima volta anche della produzione e dell’arrangiamento. Il tutto è stato realizzato con il solo utilizzo della sua voce, senza l’ausilio di strumenti. “Non sapendo suonare, ma volendo concretizzare le idee che avevo in testa – commenta infatti l’artista – ho dovuto arrangiarmi usando l’unico strumento che so padroneggiare, la mia voce, per creare tutti i suoni.” Partendo dalla versione grezza realizzata dall’artista, la produzione è poi stata rifinita in studio con i Fire Flowerz.
A proposito del progetto, Mudimbi afferma: “Miguel è il seguito del mio precedente disco, Michel, in un’altra forma. Nato dalla sperimentazione, mi è servito per mettere a frutto quello che ho imparato dall’uscita del precedente album, facendo tesoro di quelle che invece sono sempre state le mie caratteristiche come musicista.”
Questa la tracklist di “MIGUEL”:
- Je suis désolé
- Ballo
- Parlami
- El Matador
- N°1
- Fred Astaire
- Lalala-Lalala-Lalalala-Lalala
- O.M.P.
Inoltre, sempre da oggi, è in rotazione radiofonica “PARLAMI”, brano in cui il rap diventa quasi un monologo teatrale, una confessione delle proprie paure nei confronti dell’amore, che passa dal rifiuto e dal disprezzo dell’altro all’ammissione finale, sofferta e il più possibile evitata, di averne invece bisogno. Mudimbi va dritto al punto e ci porta nel suo mondo interiore senza nessun freno, nessuna paura, mantenendo allo stesso tempo la semplicità espressiva che lo contraddistingue.
MIGUEL è stato anticipato dall’uscita di quattro singoli: “JE SUIS DÉSOLÉ” (ascolto al link https://mudimbi.lnk.to/JeSuisDesole); “O.M.P.” (disponibile al link https://mudimbi.lnk.to/OMP); “EL MATADOR” (ascolto al link https://mudimbi.lnk.to/ElMatador e video al link https://youtu.be/taVfach64gs) e “BALLO” (ascolto al link https://mudimbi.lnk.to/Ballo e video al link https://bit.ly/3fgSHj4).
Mudimbi, all’anagrafe Michel Mudimbi, di origini italo-congolesi, nasce a San Benedetto Del Tronto, nelle Marche. Dal 2000 si appassiona al rap e nel 2013 pubblica il brano “Supercalifrigida” che ottiene un ottimo riscontro radiofonico. Il primo ep, “M”, composto da 5 brani, esce nel 2014. Nel marzo 2017 fa il suo debutto nel mercato discografico con il suo primo disco, “Michel” e, l’anno successivo, viene scelto per prendere parte a Sanremo 2018 nella sezione Nuove Proposte con la traccia “Il mago“, incluso in una nuova versione del disco, pubblicata da Warner Music. Lo stesso anno torna indipendente ed inizia a lavorare al nuovo album. Nel mentre crea una casa di produzione video, dal nome BANANA, con cui scrive e dirige video per il proprio progetto e, in seguito, per altri.