“Non mi appartiene” è il nuovo singolo di True Skill, disponibile su Youtube con video ufficiale, in streaming su Spotify e su tutti i digital store.
Classe ’99 originario di Piacenza, con alle spalle esperienze importanti in diversi contest Honiro e nel recente Coca-Cola Future Legend – ha fatto parte dei finalisti del team di Emis Killa, finendo in studio con Boss Doms -, dopo aver esordito a soli 17 anni, in poco tempo ha pubblicato quattro progetti ufficiali, l’ultimo dei quali, “Tempo Sprecato”, proprio nel 2020.
“Non mi appartiene” è la prima uscita di una nuova fase del suo percorso, e rappresenta un’evoluzione tanto lirica quanto musicale. True Skill ha infatti amalgamato al suo rap delle sonorità pop-punk, strizzando l’occhio ad un genere che ha accompagnato la sua adolescenza – tra blink-182 e Sum 41 -, declinandolo con la sua scrittura fortemente personale. “Non mi appartiene” è infatti un brano che mette nero su bianco le emozioni e sensazioni che albergano nel giovane rapper, che con la musica cerca di trovare le risposte ai dubbi che lo attanagliano, aiutato dalla strumentale di Kymo Jackson, perfettamente calzante alle sue necessità.
“Non mi appartiene è stata registrata, mixata e masterizzata da Riccardo Demarosi. Il video ufficiale è a cura di Niccolò Savinelli. La cover è firmata da Nicolas Ghittoni, su foto di Joy Ruiz.
“Quando scrissi “Non mi appartiene”, un anno fa, mi fu subito chiaro che sarebbe diventata la canzone che è oggi. Ci vedevo una chance, la possibilità di esprimermi per un ultimo colpo di reni verso l’abisso e la luce contemporaneamente. Questo pezzo rappresenta tutto quello che sono io messo a nudo. È l’essenziale. Mostra tutti i miei problemi e allega le istruzioni per risolverli” – True Skill
LINK YOUTUBE & DIGITAL STORE:
Youtube: https://youtu.be/kN4p-H48ssE
Spotify: https://spoti.fi/3f5zQYX
BIOGRAFIA TRUE SKILL:
Michele Rossi, in arte True Skill, nasce a Piacenza il 09/12/1999. All’età di 13 anni inizia ad appassionarsi alla musica rap e ben presto si approccia al freestyle, come nel più classico degli scenari. Dalle rime al parchetto passa gradualmente alle prime canzoni registrate e ai primi contest sia di freestyle che di brani, in cui raggiunge brillanti risultati a livello locale e poi nazionale. Nel 2016 si aggiudica l’Honiro Retraz Beat Competition (MI); nel 2017 l’Honiro Night #13 (RM), il Contest di Brani Alley Oop (PC) e decine di altre competizioni nel milanese. Nel 2019 partecipa al Coca-Cola Future Legend e raggiunge la finale come testa di serie del Team Rap di Emis Killa. Il Future Legend gli consente di lavorare ad alcuni brani in studio insieme a Emis Killa e Boss Doms, e di cantare davanti a migliaia di persone durante i Pre Show delle tappe del Battiti Live 2019. True Skill ha 4 Ep all’attivo – Demolition (2016), Rott’Amato (2017), 404 Not Found (2019), Tempo Sprecato (2020) – e svariati singoli con video ufficiale su YouTube. Michele può vantare sperimentazioni in tanti generi diversi e collaborazioni con artisti emergenti di spessore (Pepe, Drimer, Tradez…). Musicalità e ricerca arricchiscono testi complessi e comunicativi, che sembrano pensati per far pensare e costituiscono sempre il fulcro dei suoi brani. Nel 2020, affiancato dal suo producer Kymo Jackson, si ispira principalmente a sonorità pop punk, continuando però a dimostrare grande versatilità. Treu Skill ha dato prova negli anni di avere talento e dimestichezza sia con il rap puro – punchline d’effetto, liriche originali, lessico ricercato -, quanto con la musicalità e l’apertura al cantato; il tutto senza mai snaturarsi e abbandonare la propria visione artistica.