Salmo lavora a un nuovo album ma non lo pubblicherà a breve, sarà un’assenza lunghissima?
Il “mostro finale”, ovvero la data di San Siro, che avrebbe dovuto concludere un Playlist Tour coi fuochi d’artificio é stata rimandata, a causa della pandemia che sta decimando i tour degli artisti italiani. Nell’attesa, il rapper sardo sembra stia lavorando a nuova musica.
L’ultimo disco di Maurizio Pisciottu ha raggiunto nuovi record, infranti soltanto dal mixtape di casa Machete, dove c’è comunque la firma di Lebon.
Secondo le ultime dichiarazioni di Salmo, ci sarebbe nuova musica in cantiere, pronta ad essere rilasciata quando si tornerà alla normalità, o comunque alla ripresa dei live.
Musicalmente parlando, Salmo sembra stia prendendo una direzione molto house.
La performance come Dj e successi come “90 MIN” e “HO PAURA DI USCIRE” dimostrano la grande efficacia di Maurizio su beat da club e, dunque, non é da escludere che il suo prossimo disco sia improntato su questo genere musicale.
Come certificato dal successo di “LA CANZONE NOSTRA”, hit costruita sul beat di Mace, assieme a Blanco, Salmo si sta affermando sempre più come hit-maker, facendo storcere il naso agli ascoltatori che “Non sei più quello di The Island Chainsaw Massacre.”
Scorrendo la discografia dell’artista olbiense é possibile notare come la sua musica si sia evoluta nel corso del tempo, sperimentando su sonorità sempre diverse. Dalla drum n’bass alla dubstep, passando per il rock più classico e arrivando all’house.
Sarebbe sicuramente innovativo ascoltare un disco di Salmo, maggiormente conscious, con una musica in grado di lasciare spazio alle rime più profonde di Maurizio, grazie alle quali ottenere un nuovo ritratto dell’artista.
Salmo si é dimostrato, specialmente negli ultimi tempi, una colonna portante per le nuove leve della musica. Tha Supreme, Dani Faiv e Blanco sono solo alcuni dei nomi mainstream spinti dal rapper sardo.
L’attesa per la sesta fatica di Lebonwski probabilmente sarà più lunga del previsto. La campagna vaccinale procede a rilento e di riavviare i live in Italia ancora non se ne parla.
Pubblicare un disco senza un tour di supporto non sarebbe saggio, specialmente se parliamo di Salmo che punta tantissimo sui live, dove riarrangia le strumentali e da il meglio di se.
Riuscirà il nuovo disco di Salmo ha bissare il successo ottenuto con Playlist, magari mettendo a tacere i nostalgici di TICM?
Non ci resta che attendere.
Articolo a cura di Luca Ardia!