“Maremoto” è il nuovo singolo di Michael Sorriso, disponibile su Youtube con video ufficiale, in streaming su Spotify e su tutti i digital store.
Michael Sorriso, al secolo Lince (con in catalogo collaborazioni prestigiose come quelle con Murubutu e Willie Peyote), dopo essersi presentato in veste nuova con il singolo aggressivo e dalle tinte hardcore “Molotov”, torna con un brano che mostra un lato completamente differente della sua scrittura, “Maremoto”.
Prodotta da Dave e Danny Bronzini, con i fiati di Enrico Allavena (tromba) e Mattia Dalla Pozza (sax), “Maremoto” è una canzone che si appoggia sulla tradizione genovese, su quel cantautorato di cui De Andrè viene ricordato come simbolo assoluto. Sia le sonorità che la scelta di flow e delivery sono infatti un dichiarato omaggio a Faber, a cui Michael si rifà in virtù della natura del brano. “Maremoto” è infatti un’opera che allarga lo spettro d’analisi, che usa il micro per analizzare e riflettere sul macro, ragionando sui cambiamenti sociali, da quelli in atto a quelli in arrivo – il maremoto del titolo diventa quindi parte di una metafora che coinvolge la nostra società nella sua interezza.
Il video di “Maremoto”, girato a Genova, è curato da Nicolò Roberto Roccatello e Alex Iosub. La cover del singolo è firmata da WOC.
“Il maremoto non è da intendersi come la sola calamità naturale, ma si erge a simbolo in antitesi alle nostre piccole certezze” – Michael Sorriso
LINK YOUTUBE & DIGITAL STORE:
Youtube: https://bit.ly/3ugptYe
Spotify: https://spoti.fi/2RQyPfQ
BIOGRAFIA MICHAEL SORRISO:
Michael Sorriso, all’anagrafe Michael Lorenzelli, nasce a Torino il 5 settembre del 1990 e cresce a Collegno, nella prima cintura torinese. Si avvicina al rap verso i 15 e sperimenta da subito il palco grazie alle prime battle di freestyle. Dal 2008 al 2016 ha fatto parte della crew torinese “Milizia Postatomica” con la quale ha prodotto tre mixtape, sotto lo pseudonimo di Lince. Da solista ha rilasciato altri due mixtape, svariati singoli e collaborazioni (spiccano Murubutu e Willie Peyote); nel 2015 partecipa alle finali del contest per autori “Genova per voi” e nel 2016 pubblica “Lincertezza”, il suo primo disco ufficiale. Nel 2017 fonda, insieme a Woc e ad altri artisti, il collettivo ITALIA 90, che si occupa di moda e arte. Nel 2017 e nel 2018 rilascia altri due EP su Spotify, cui seguono diversi singoli. Nella primavera del 2020 esce la sua prima canzone in veste di co-autore: “Algoritmo” di Willie Peyote e Don Joe, che vede la partecipazione di Shaggy. A giugno 2020 ha rilasciato l’Ep “Qualità italiana”, un disco di sei tracce realizzato assieme al rapper Thai Smoke e con diverse collaborazioni di artisti torinesi. Nel 2021 cambia pseudonimo e da “Lince” diventa “Michael Sorriso”. Il primo singolo rilasciato con il nuovo nome è “Molotov”, in uscita per Dogozilla a fine gennaio 2021.