– Diamo il benvenuto ai Lamecca tra gli amici di Exclusive Magazine, come state?
Ciao! In questo momento stiamo bene e pieni di entusiasmo: il 31 ottobre suoneremo allo Scugnizzo Liberato di Napoli per l’evento Parentalia insieme agli Storm{o} e a tanti altri gruppi, non vediamo l’ora di essere lì.
– Parlateci un po’ del vostro nuovo singolo!
Ginger è la ragazzina che Rosella contempla al di là dello specchio, i ricordi e i flashback di quella vita segnata dalle proprie debolezze e dai sentimenti sempre instabili e insicuri. Questa ragazzina è in ognuno di noi ed oggi ha smesso di essere invisibile.
– “Ginger” rappresenta il primo capitolo della vostra carriera?
Sì. Inoltre Ginger è anche il pezzo che abbiamo improvvisato per la prima volta suonando insieme: ci conoscevamo ancora poco eppure era come se fossimo una band da sempre. L’esordio con “Ginger” è anche legato cronologicamente a quella che è stata la prima scintilla del focolaio di canzoni che abbiamo scritto, dunque chi ci conosce lo fa attraverso la stessa canzone che ci ha fatto decidere di iniziare una strada insieme.
– Con l’esplosione dei Maneskin e l’apertura di XFactor alle band, stiamo vivendo un nuovo capitolo della musica italiana?
Di sicuro è l’inizio di un nuovo capitolo ma non sappiamo se servirà ad aumentare l’interesse per la musica live. Ci sono alcune band presenti a XFactor che hanno dichiarato di aver sempre faticato a trovare spazi per suonare, inoltre le piccole realtà che cercavano di costruire qualcosa non hanno retto l’avvento della pandemia, le restrizioni e le contraddizioni sulla capienza dei locali ancora penalizzano il settore musicale.
– Parlateci un po’ dei vostri sogni.
Il sogno di Rossella è che una nostra canzone diventi la sigla per un Anime…ehehe! E poi sogniamo di resistere a lungo coltivando la nostra passione giorno per giorno, migliorando come musicisti e arricchendo di esperienze la nostra vita con i tour. Vogliamo metterci in gioco e goderci Lamecca senza alcun freno.
– Con chi vi piacerebbe collaborare in un futuro progetto?
Ci sono degli amici che hanno ascoltato le nostre canzoni quando ancora le stavamo componendo, ci hanno incoraggiato e sostenuto, suonano con i Botanici, LeVacanze, i Gomma. Potremmo fare una jam tutti insieme…chissà.
– Salutate chi volete!
Un abbraccio a chi ha sempre creduto in noi e a chi ci conosce da poco.
Grazie di cuore e a presto.