CELESTE
ESCE OGGI IL VIDEO UFFICIALE DEL SINGOLO DI DEBUTTO
“CAPRICCIO”
Il videoclip del singolo “CAPRICCIO” è disponibile su YOUTUBE: https://www.youtube.com/watch?v=2e6142EkgT4
Milano, 5 novembre 2021 – Esce OGGI il videoclip ufficiale di “CAPRICCIO“, il singolo di debutto del cantautore veronese Simone Furlani, in arte CELESTE, prodotto da Mattia Tabarini e registrato presso Le Pareti Sconnesse Recording Studio di Pasquale Maria Ronzo.
Diretto da Nicolò Arduini di Spaghetti Film e scritto dallo stesso CELESTE, il video ufficiale di “CAPRICCIO” è stato girato a Verona, città natale di Simone, immersi nel verde di una vecchia corte. Elementi preponderanti nel video sono: Esther, ragazza la quale personifica l’amore e la figura femminile narrata nella canzone; Caterina e Debora del LYA.KO PROJECT, due ballerine che hanno permesso di riprendere il concetto di movimento portato dalla strumentale elettronica e infine un quadro, realizzato da Fatima Taglialatela, giovane pittrice di Brescia.
“Ho deciso di utilizzare tale quadro con l’obiettivo di tramutare in qualcosa di concreto e toccabile con mano la mia musica, che altro non è che un insieme di suoni che vagano nell’aria. Ho avuto il piacere di poter collaborare con Fatima, artista di Brescia che fin dal primo momento si è fidata di me lasciandomi senza pensarci due volte una sua opera. Ho inoltre ricevuto l’aiuto anche di Mr. Gulliver, negozio di abiti vintage di Verona, il quale ha fornito gli outfit presenti nel video e Chiara Pellizzari, make-up artist che mi ha seguito in queste ultime settimane. La fiducia, la stima e la diponibilità che ho ricevuto per questo progetto, e che sto tutt’ora ricevendo da diverse persone, ripaga tutto il lavoro degli ultimi mesi.” ha dichiarato CELESTE.
“CAPRICCIO” è un pezzo Pop, contaminato da diverse influenze elettroniche che permettono una maggiore immersione nel brano, con l’intento di catturare l’ascoltatore e trasportarlo in un mondo un po’ magico, dove l’elemento preponderante è l’amore: inteso, passionale e sognatore, ma anche sfuggente e malinconico. “CAPRICCIO”, come la maggior parte dei brani di CELESTE, nasce dall’esigenza personale di raccontare e di raccontarsi, scavando in esperienze passate e future, oltre che cercando di “elogiare” in tutte le sue sfaccettature la figura femminile, ricorrente musa ispiratrice del giovane cantautore. Il brano anticipa un EP di prossima uscita, già ultimato e attualmente in fase di rifinitura.
“Sono molto felice e non vedo l’ora di far ascoltare alle persone quello a cui ho lavorato negli ultimi mesi, mostrando con i prossimi pezzi molte altre sfaccettature della mia persona e soprattutto della mia musica” – ha dichiarato CELESTE a proposito dell’uscita del suo primo singolo.
BIOGRAFIA
Classe 1997, CELESTE, all’anagrafe Simone Furlani, nasce a Verona in un piccolo quartiere di periferia. Al termine degli studi secondari e dopo un anno di lavoro, decide di intraprendere il percorso universitario a Padova, conclusosi con la laurea in Scienze Politiche nel luglio 2021. Artisticamente parlando, il periodo più importante per Simone è stato senza alcun dubbio l’estate 2018, durante la quale, oltre al lavoro come comparsa presso l’Arena di Verona, inizia la breve storia d’amore con Elena, ragazza russa che lo spingerà a scrivere il suo primo pezzo in lingua inglese a lei dedicato. Il primo approccio alla musica risale però a qualche anno prima, nel 2014, quando insieme ad alcuni amici decide di acquistare una strumentazione rudimentale per la registrazione di alcuni pezzi rap e hip-hop, occupandosi della parte di mix & mastering. Il sogno di poter veramente vivere di musica nascerà invece nel novembre 2017, durante il concerto dei Twenty One Pilots al Mediolanum Forum di Milano. Circondato da un turbine di emozioni e persone estasiate, il musicista veronese capisce che poter trasmettere le proprie esperienze, insicurezze e i propri pensieri tramite l’arte, è quello che vuole fare da grande. Attualmente nel panorama italiano le sue principali fonti d’ispirazione sono artisti del calibro di Venerus e Frah Quintale, il primo per la magia che trasmette e la capacità di trasportare l’ascoltatore in una realtà mai esplorata; il secondo per le metriche e la scrittura mai banale e ricercata. Il nome CELESTE nasce invece dall’esigenza personale di raccontare grazie alla musica, ma non solo, il suo lato più emotivo, estroverso, sensibile, romantico e femminile, troppo spesso represso nella vita quotidiana per timore del giudizio altrui. Da poco tempo il giovane cantautore veronese vive a Milano, dove ha iniziato uno stage come addetto stampa presso l’etichetta discografica Senape Dischi, grazie alla quale sta avendo l’opportunità di scavare ancora più a fondo in un mondo al quale sente di appartenere.