Questo 2021 è stato un anno di grandi produzioni musicali, nuove scoperte di artisti emergenti, di nuove sonorità, sperimentazioni di fusioni di generi ma soprattutto un anno di grandi traguardi per la musica italiana.
Dopo lo stallo musicale dettato dalla pandemia nel 2020, ad oggi si contano tantissimi album e singoli usciti nel 2021.
Gli artisti più prestigiosi hanno omaggiato questo 2021 con lavori introspettivi, singoli di successo radiofonico e tanta qualità nei suoni e nei testi.
Questo lavoro così meticoloso è spesso dato anche da chi dietro le “quinte”, dirige magistralmente questi artisti e tutto il comparto musicale che li accompagna.
Tra queste figure ritroviamo i Manager che sono la fonte di tutto ciò che circonda l’artista, occupandosi della visibilità e curandone le strategie promozionali, preparando l’organizzazione di tour e presentazioni, pianificando la pubblicizzazione dei lavori tramite i media e promuovendo l’artista.
Un po’ come dei genitori che guidano i propri figli verso le scelte migliori.
Sicuramente tra i migliori manager in circolazione troviamo Fabrizio Giannini che vanta di aver collaborato con artisti come Ligabue, Laura Pausini, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Nina Zilli, Giorgia e tanti altri.
Sempre nel panorama musicale internazionale troviamo Fabrizio Ferraguzzo il nuovo manager dei Maneskin subentrato a Marta Donà e artefice della loro esplosione in America con l’apertura a Las Vegas del concerto dei Rolling Stones, scalando le classifiche internazionali.
Tra i grandi manager si annovera il nome di Paola Zukar, la manager che ha rivoluzionato il rap italiano con Fabri Fibra, Clementino, Marracash e ora anche Madame.
Sempre attenta e sul pezzo, è la “Madrina” del rap italiana ad oggi vanta l’ultimo capolavoro di Marracash ma soprattutto chissà cosa ci riserverà in futuro.
A suon di dischi risponde Francesco Facchinetti, manager di Rocco Hunt, Nicola Siciliano, Ana Mena e tanti altri.
Dopo aver curato minuziosamente con la sua agenzia l’uscita in grande stile dell’album “Rivoluzione” di Rocco Hunt, è pronto al grande lancio di nuovi artisti per il 2022.
Sulla scena urban rap ritroviamo “Chiumma” Enzo Chiummariello, partenopeo e grande scopritore di talenti, tra questi ritroviamo Geolier.
Come da Lui più volte raccontato, la gavetta fatta di locali e l’organizzare serate Hip Hop, lo ha reso un grande talent scout e un manager lungimirante.
Amico e manager di Luchè, vanta realizzazioni di progetti importanti, tra questi la collaborazione dei suoi artisti all’ultimo album di Gigi D’Alessio.
Sempre sulla scena urban campana abbiamo Mauro Sessa e Alessandro Raimo che dopo aver lanciato CapoPlaza sui grandi palchi internazionali, cercano di bissare il successo con Peppe Soks che vanta grandi collaborazioni.
Nella loro scuderia ritroviamo anche O’Tsunami e il suo ultimo lavoro discografico “12 Lacrime”.
Tra i fondatori di una delle più importanti etichette discografiche , la Thaurus, ritroviamo Ciro Buccolieri che rappresenta o ha rappresentato artisti come Sfera Ebbasta, Noyz Narcos, Rkomi, Ernia, FSK, Night Skinny, TY1, e tanti.
Manager non solo di artisti ma anche di brand che orbitano nel mondo urban, troviamo Matteo “Zanna” Zannotto, che da anni segue i nuovi artisti emergenti anche attraverso la sua Hateful, mentre tra i tanti famosi ritroviamo Emis Killa.
Mattia Zibelli vanta nomi altisonanti come Neffa, Baby K, Fred de Palma e molti altri.
Manager a tutto tondo, cerca sempre di affacciarsi su nuovi panorami musicali e fondere lo stile urban a melodie latine, ne sono la prova i suoi artisti.
Attivo già negl’anni 90 Raffaele Checchia vanta artisti come Annalisa, Giusy Ferreri ma soprattutto ha seguito Francesco Renga sin dai suoi inizi da solista dopo aver lasciato i Timoria.
Un altro manager di rilievo internazionale è senza dubbio Ago Chief.
Tra i manager di artisti impegnati anche in altri lavori extra musicali ritroviamo Simone Aaron Efrati che è legato a Laioung ed è anche un politico.
Dj e produttore, manager e artista, Dj Shablo riesce a sorprendere ogni volta.
A lui và la capacità di aver puntato tutto su SferaEbbasta e Charlie Charles ma anche Rikomi.
Cofondatore insieme a Guè Pequeno della “Tanta Roba” etichetta indipendente, ritroviamo Dj Harsh che vanta nomi come Ensi, Fedez, Salmo, MadMan e Gemitaz.
Tra i manager più importanti ritroviamo Alessandro Borgia “Ale Puntoebasta” il booker più famoso del rap italiano.
Nella sua scuderia troviamo nomi come Ghali, Achille Lauro, Nerone e molti altri.
Sempre attento ai cambiamenti, fonde la passione per il rap al lavoro.
Il mondo della musica è talmente complesso ma così particolarmente affascinante che spesso dimentichiamo che dietro i grandi nomi e i loro lavori discografici esistono dei personaggi e degli addetti ai lavori capaci di rendere i sogni ancora più affascinante.
Case discografiche, produzioni, beat, autori di testi, fotografi, grafici, addetti alla musica live, musicisti e tanti altri sono la forza di molti artisti, scegliere bene per durare nel tempo.
Ad oggi Noi di Exclusive Magazine per giudicare il migliore manager del 2021 abbiamo bisogno del Vostro aiuto, indicateci le Vostre preferenze.
Articolo a cura di Antonio Borzacchiello!