Se le certificazioni e gli streaming degli artisti equivalgono all’affermazione, al successo immediato e alla possibilità di essere trasmessi in radio, i ragazzi dell’edizione in corso di Amici sono già a buon punto.
Dall’anno scorso con Sangiovanni, Aka7even, Tancredi e Deddy si è capito che ciò che accade fuori dal talent è molto indicativo per quanto riguarda le sorti del percorso all’interno della scuola. Chi ha sempre seguito il talent si sarà accorto dell’enorme differenza tra le varie edizioni in cui gli inediti, prima e durante il serale, erano al massimo 2. Chi riusciva ad accedere alla finalissima raggiungeva lo scopo della sua partecipazione, ovvero la firma di un contratto discografico con una major. Storiche, infatti, sono le immagini dell’arrivo in casetta del primo CD di Alessandra Amoroso e di Emma Marrone accompagnate dalla voce di Maria De Filippi e dalle lacrime di gioia delle cantanti salentine.
Oggi, i tempi sono cambiati. La musica va veloce. Le release dei singoli sono quotidiane e anche, un talent show come Amici se n’è accorto e ha preso le misure mettendo a disposizione degli allievi autori e produttori musicali tra i più forti in circolazione: Zef, Katoo, Michele Canova, Bias e Scirè.
Il talent show Amici di Maria De Filippi, nonostante le 21 edizioni, si riconferma ancora una volta capace di intercettare il gusto del pubblico più giovane e i mutamenti dell’industria discografica italiana. Quest’ultima, ormai, non fa più scouting nei club ma in tv e su piattaforme come Tik Tok. C’è chi parla di fuffa musicale e chi, d’altro canto, porta esempi concreti di artisti che sono riusciti ad imporsi e a creare una propria carriera. Il tempo è galantuomo e solo lui, ci rivelerà chi degli allievi di quest’anno resisterà alle intemperie del mercato musicale.
E’ giusto rilevare alcuni dati sui brani dei ragazzi e delle ragazze di Amici 21.
Nel giro di poco tempo, la nuova classe di Amici ha sfornato 23 inediti e attualmente 2 sono i ragazzi con i rispettivi dischi di platino e d’oro: LDA con Quello che fa male e Albe con Millevoci.
Il podio degli stream vede tre ragazzi: LDA con un totale di 12.591.724 di stream per Quello che Fa Male, Sai e Scusa; Alex con ben 8.266.821 per i brani Sogni al Cielo, Tra Silenzi (Roma) e Ammirare Tutto; Albe che raggiunge i 7.608.212 di ascolti sommando i suoi tre brani Millevoci, Così Bello e Prima di Te.
A questo punto, però, viene da chiedersi quanto contino gli stream e se siano indicatori affidabili del talento o meno. Rientrare nell’algoritmo delle piattaforme quanto rischia di appiattire l’originalità e soprattutto quanto può falsificare la percezione del talento?
Articolo a cura di Alessandra De Vincenzo!