REIETTO
FUORI ORA IL VIDEOCLIP
briciole
IL NUOVO SINGOLO
Ispirandosi a Forrest Gump e The Truman Show, reietto racconta la sua storia di riscatto
Vorrei farmi fuori
Tipo guardare dall’esterno tutti i miei errori
Tipo capire quale strada prendere ad un bivio
Che non sempre la più tetra è la migliore
Fuori ora, giovedì 20 gennaio, il videoclip “briciole”, il nuovo singolo di REIETTO, distribuito da ADA Music Italy, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme streaming e digitali al seguente link: http://ada.lnk.to/briciole.
Scritto, diretto, girato e montato da Massimo Scarabaggio, cercando di incanalare le emozioni raccontate dall’artista. Il video di “briciole” – visibile al link https://youtu.be/oQFyLvvYeDs – trova le sue radici nella voglia di reietto di cambiare, di mettere da parte le proprie paure e di restare fermo ad aspettare qualcosa che potrebbe o non potrebbe arrivare, lanciandosi nella musica, cercando di realizzare se stesso.
“Le immagini – racconta Massimo Scarabaggio – sono liberamente ispirate a Forrest Gump e The Truman Show, due film iconici, con al centro un protagonista semplice, puro di cuore, vittima di un mondo rispettivamente troppo crudele o finto. reietto incarna le qualità di queste anime che, aggrappandosi a loro stessi, lottano non accettando quello che la vita gli ha imposto fino a quel momento”.
La direzione della fotografia e la color, lo styling e il make up sono a cura di Natasha Antonelli.
Prodotta da Charles Kendl, Antonio Polidoro e Arlen e registrata nel Blap Studio di Milano, “briciole” arriva dopo “Vabbè”, “fuori” e “Katy Perry”, e con questo brano reietto consolida la sua identità sonora e la sua firma Soul/R&B.
“briciole – racconta reietto – è la consapevolezza che rimanere fermi ad aspettare qualcosa che potrebbe non arrivare mai è controproducente. Rivolgendomi al bambino dentro di me, è come se lo invogliassi a non accontentarsi di ciò che la vita gli mette davanti, diventando un mero automa, ma di avere sempre quella curiosità e quell’innocenza che lo spingono a raggiungere i propri traguardi.”
Valerio Vacca, in arte reietto, nato a Bari nel 1991, è un cantautore poliedrico. Si avvicina al rap all’età di 12 anni, come valvola di sfogo nel suo sentirsi emarginato e scegliendo questo nome d’arte che sarebbe diventato il suo grido di battaglia. Nel 2017 vince il concorso regionale Nota D’Oro, aggiudicandosi una borsa di studio per studiare canto facendosi notare dal Maestro Vince Tempera in giuria e accedendo alla finale nazionale dei Grandi Festivals Italiani, a Verona, dal quale ne esce ancora vincitore. Quest’ultima vittoria gli permette di esibirsi nel 2018 a Casa Sanremo (Palafiori). Nello stesso anno forma una band Funk Rap con la quale pubblica un EP e, tra contest, live e festival, colleziona molte date in Puglia (come l’apertura dei concerti di Franco126, Ensi e Piotta) e qualche trasferta. È nel 2019 che la sua carriera prende una svolta decisiva. Con un suo amico di vecchia data, dà inizio al progetto SquadDrone, firmando con l’etichetta milanese Top Records, con la quale pubblicano il primo singolo a doppia traccia “King Size”, contenente anche il brano “DRONE”, prodotto da Hostin Dowgz. A maggio 2020 esce il brano “è Trap bro” che anticipa l’uscita del loro primo EP “EPico” a settembre dello stesso anno, il cui brano “EASYJ3T” è prodotto da STRAGE. Ad aprile 2021, lo SquadDrone pubblica il singolo “Parquet” e parallelamente al progetto rap, Valerio decide di dar vita a reietto, il suo progetto solista. Amante della sperimentazione e degli strumenti reali nelle canzoni, inizia a creare con Charles Kendl (producer e polistrumentista), i primi brani di genere R&B. Dopo il singolo di debutto “Vabbè”, il secondo singolo “fuori”, che alla sua uscita è entrato subito nella playlist editoriale Spotify “anima R&B”, “Katy Perry” è stato il primo brano in uscita per ADA Music Italy (divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music), a cui segue “briciole”.