– Diamo il benvenuto tra gli amici di Exclusive Magazine a Zighi e JSplit, come state?
J: Ciao, è un piacere, sto bene…stiamo bene dopo un uscita stai per forza bene.. è come fare un abbuffata e poi digerire finalmente 😂😂
Z: Come sto.. In stato confusionale. Non potrei stare meglio 🤣
– E’ appena uscito il vostro nuovo singolo su spotify “031”, parlateci un pò di questa nuova uscita!
J: Questo progetto è un progetto che risale a due anni fa. Piena zona rossa. Una situazione direi paradossale di cui tutti abbiamo ricordo.
Ecco questo progetto è proprio il ricordo che avevo in quel periodo.
Volevo e voglio ancora dare un senso a tutto quanto e soprattutto dare un senso a quello che è Como per me e quello che è Como per la scena emergente.
L’obiettivo è fare cadere i riflettori su di noi.
Serve un po di attenzione in più agli emergenti che valgono.
Qui nelle nostre zone è pieno di artisti con cui lavoro che sono pieni di talento e voglia ma semplicemente vivono nella parte sbagliata.
Come una tipa che la da a mezzo mondo e noi stiamo sempre dall’altra parte. Nella parte di quelli che guardano e ammirano chi si scopa questa tipa: la musica.
Z: 031 è un singolo, poi diventato successivamente Ep, che racconta di Como, in chiave provocatoria. Il. Bello di questa traccia è che l’ascolti riesci davvero a “sentire e vedere la città”
– Com’è nata questa collaborazione?
J: Questa collaborazione parte da molto lontano.
Ci siamo conosciuti per il freestyle e abbiamo continuato a viverci in freestyle direi 😂. Zighi ha sempre creduto su di me anche quando io ogni tanto ci credo meno. Mi è sempre stato dietro come un fratello maggiore e per me è sempre stata una sana competizione.
Siamo fan l’uno dell’altro e lavoriamo anche fuori dal contesto musica. Abbiamo un sogno in comune e se accadrà se ne renderanno conto tutti quanti.
Z: Ho deciso di chiamare per questo Feat un fratello, Jsplit, con la quale in tempo di pandemia (primo lockdown) abbiamo creato questo ep.
Dopo due anni è uscito, non è stato semplice ma ne siamo orgogliosi. La maggior parte dei testi 3 di 5 sono nati in freestyle.
Vero ed esplicito. Così lo descriverei.
– Questa collaborazione porterà ad un nuovo progetto?
J: Si io e zighi abbiamo tanto da fare e tanto da dare ancora a noi stessi e alle persone che ci ascoltano da sempre.
Penso che usciranno altri progetti sicuramente anche perché siamo sempre pronti in questo game.
Z: Questa collaborazione è solo il proseguo di una bella amicizia artistica, io e J lavoriamo insieme non solo sulle tracce. Ma anche nei live e per alcuni format, serate e Twitch.
– Il vostro sogno comune nel cassetto è…
J: Se è nel cassetto come faccio a dirtelo? 😂😂😂 A parte gli scherzi … Abbiamo un sogno in comune ma penso che ci segua conosce già le nostre intenzioni. Voglio e vogliamo essere il punto di riferimento per tutta la Brianza e soprattutto per tutti gli emergenti nelle periferie della provincia e nelle periferie delle città dove nascono tutti i nomi che conosciamo già.
Z: Non ho un sogno, ho un lavoro da portare a termine ogni giorno. Step by step, no fantasy.
– Qualora ci dovrebbe essere un remix della traccia, con chi vi piacerebbe collaborare?
J: Il remix è una bella idea… Io sono sempre stato un fan della meritocrazia anche se ormai fuori moda. Quindi ti dico che mi piacerebbe collaborare con chi si merita di farlo ❤️
Z: Proporrei un remix contest, solo per il gusto di sentirne un pó, magari gente nuova che non conosco. Meglio ancora.
– Grazie per la disponibilità, salutate chi volete!
J: Saluto la mia famiglia, la mia ragazza, e gli amici veri che ho. Ma saluto anche chi mi odia o chi non ascolta nemmeno una rima e giudica perché non ho mai smesso da più di 10 anni a sta parte e questo è anche merito tuo.
Z: Grazie a voi per il vostro stupendo lavoro. Saluto J e lo ringrazio per il bellissimo ricordo che porterò per sempre nel mio cuore, fare un Ep con dei Feat è bello, divertente, farlo con un amico va oltre ogni immaginazione. Il divertimento in cabina di registrazione sarà per sempre indelebile nei miei ricordi.