FORTE
FUORI OGGI IL VIDEO DI
“GLI AQUILONI”
un brano intimo, minimale e prettamente acustico
Fuori oggi, mercoledì 23 febbraio, il videoclip de “GLI AQUILONI” (distribuito da Artist First), il nuovo singolo di FORTE!
In questo video – diretto da Stefano Pinto e visibile esclusivamente sul profilo Instagram di Forte al link https://bit.ly/GliAquiloni – vediamo il brano in una veste live, suonata da FORTE, Antonio Tunno al basso e Luigi Cordella ai synth.
A proposito de “Gli Aquiloni” – brano intimo, minimale e prettamente acustico, già disponibile in streaming e digitale al link https://forte.lnk.to/GliAquiloni – FORTE commenta: “È una canzone che parla dell’accettazione del proprio io, registrata in presa diretta in un piccolo studio della provincia Leccese con Danilo Cacciatore al pianoforte e Paola Perrone alla seconda voce. Entrambi hanno contribuito all’arrangiamento.”
E dimmi
cos’è che noi cerchiamo
cos’è che poi vogliamo
se sento per la schiena
un brivido che scende piano
amiamo le canzoni
le storie, gli aquiloni
e restiamo appesi a un filo che se si spezza precipitiamo per non volare mai
Il brano arriva dopo la pubblicazione di “AMORE DONI, AMORE VUOI”, il primo album da solista di FORTE. Un disco che porta l’ascoltatore in un percorso – fatto di melodie e arrangiamenti dal sapore anglosassone mischiati al sound vintage della vecchia musica d’autore Italiana – che affronta, tra amore e odio, lo scorrere del tempo e le difficoltà di mantenere salde le proprie sicurezze e relazioni in un mondo di certezze relative.
Questa la tracklist dell’album, distribuito da Artist First e disponibile in streaming e digitale al link https://forte.lnk.to/AmoreDoniAmoreVuoi:
-
Fiumi negli oceani
-
Benjamin (electropop)
-
Anni
-
Mia
-
Disco Agnelli
-
Be.Bo.
-
Fulmini
-
Testo sdolcinato
-
Sanremomai
Ascoltare FORTE è intraprendere un viaggio attraverso suoni vintage, melodie dal sapore cantautorale, testi criptici e arrangiamenti a tratti prorompenti, a tratti minimali; un viaggio nel quale momenti catartici e ossessivi lasciano spazio ad attimi di respiro e riflessione, con melodie tipiche del nord europa immerse nella più tradizionale musica d’autore Italiana.
FORTE, progetto solista di Lorenzo Forte, è un cantautore italiano della provincia di Lecce. Nato a Copertino (LE) il 23 Dicembre 1988, inizia a suonare le sue prime note all’età di 13 anni su una vecchia chitarra accantonata dal padre. All’età di 18 anni inizierà ad esibirsi in alcuni locali della provincia leccese e da lì a 10 anni con le sue vecchie band vincerà molti contest riguardanti band emergenti e aprirà numerosi live di artisti di punta della scena nazionale e non. Dopo varie esperienza con progetti inediti, che l’hanno sempre visto nel ruolo di autore principale, decide di dedicarsi alla realizzazione del suo primo disco solista, “Amore doni, amore vuoi”, pubblicato nell’autunno del 2020. 9 canzoni vestite di melodie e arrangiamenti nord europei mescolati al sound vintage della musica d’autore Italiana.