Ci sono date che restano impresse e sono direttamente collegabili a determinati artisti, il 9 Maggio è una di queste, difatti ogni anno dal 2017 c’è chi aspetta la mezzanotte dell’8 Maggio per scoprire eventuali sorprese derivanti da “LIBERATO”. Anche quest’anno l’artista ha rispettato l’ormai tradizionale data per pubblicare a sorpresa il suo secondo album intitolato “LIBERATO II”.
“LIBERATO CANTA ANCORA” è lo slogan che sta accompagnando l’artista nel corso di questi anni dove la pubblicazione di suoi progetti è stata sporadica, contrariamente alle politiche che il mercato musicale richiede, motivo per cui quando annuncia e pubblica un nuovo progetto, evidenzia l’avvenimento con la frase citata in precedenza.
All’interno di questo progetto composto da 7 brani inediti, l’artista ha voluto sperimentare nuove sonorità, seppur nel corso di questi anni abbia abituato i suoi fan a brani “alternative” come questi, notiamo come riesca ad acquisire sempre più padronanza dei suoni e della voce, creando così una perfetta combinazione.
Il progetto è stato presentato al pubblico nella sua totale eterogeneità, all’interno dei sette brani si susseguono diversi suoni e beat in grado di rendere ogni singolo brano unico nel suo genere. Originalità e sperimentalità, sono le parole chiave che accompagnano l’artista fin dall’inizio della sua carriera, sempre in costante crescita, difatti ogni progetto avvicina più ascoltatori, permettendo così all’artista di acquisire maggior consenso e maggior notorietà.
Resterà ignoto il volto dell’artista, alimentando dubbi su chi possa nascondersi dietro il cantante partenopeo. All’interno di questo progetto privo di featuring risalta la produzione maniacale legata ad ogni singolo brano, sebbene sia nascosta anche la figura del produttore, il quale potrebbe essere LIBERATO stesso.
Tra i brani proposti risalta “CICIRINELLA”, all’interno di questo singolo che riprende la famosa canzone popolare partenopea “Cicirinella” diffusa a partire dal XVIII° secolo, è possibile ascoltare un perfetto connubio tra la base e la vocalità proposta dall’artista. Un brano intrinseco di beat che si alternano alla fine di ogni strofa, riuscendo a dar vita ad un singolo tanto particolare quanto coinvolgente.
Evidenziamo anche i video pubblicati su YouTube attraverso il canale dell’artista, girati all’interno dei più importanti palazzi storici presenti a Napoli, curati nei minimi dettagli dal regista Francesco Lettieri.
Ancora una volta LIBERATO è riuscito a convincere critica e fan, proponendo un progetto esclusivo, incomparabile con qualsiasi altro progetto pubblicato fin’ora da lui o da altri artisti.
Una delle frasi più significative dell’album è racchiusa nella prima strofa del secondo brano intitolato “NUN CE PENZÀ”:
“Baby, please, I can’t wait anymore
Abballanno c”o mare ‘int’ô core”
Recensione a cura di Niky Fabiano!