– Diamo il benvenuto a Italo IDL su Exclusive Magazine, come stai?
Alla grande grazie!
– E’ appena uscito il nuovo disco “Malawi”, parlaci un pò di questa release!
Malawi è il nome di un lago Africano dove all’interno vivono dei pesci con delle caratteristiche e modi di fare ch mi ricordavano la mia gente del quartiere napoletano dove sono nato priatorio (purgatorio in italiano). L’innato desiderio di uno spazio le modalità di conquista, il combattimento, il corteggiamento della femmina, la voglia di farsi notare, l’interazione con ogni cosa presente nell’ambiente circostante fino a modificarne la natura. Da qui nasce il nome dell’album ed è come un viaggio nei quartieri popolari napoletani ,tantissimi featuring con amici/artisti che mi hanno aiutato ad esprimere ancora di più questo concetto nei loro testi. 15 tracce che raccontano le sfaccettature di chi vive certi contesti raccontandone storie d’amore e di amicizia ,di rivalsa e libertà, storie belle e storie brutte che in comune hanno la ricerca del lieto fine con la pretesa di essere i BOSS esclusivamente della propria vita.
– Questo disco apre le porte ad un nuovo percorso artistico?
Assolutamente si! In passato con Wiro e Dj Slyde si era creato il gruppo Keep It Real con annessa etichetta e diversi artisti. Producemmo un disco con svariate collaborazioni a livello nazionale ed internazionale e più di qualche singolo come “Callate” in feat con Mike Debosh (nostro talentuoso ed eclettico artista) che ha superato le 110 mila visualizzazioni in pochissimo tempo con il video su Youtube. Oggi le cose sono un pò cambiate e con l’uscita del disco Malawi cogliamo I’occasione per ripartire con una nuova etichetta (Napoli True Story) e tantissima voglia di fare restando noi stessi!
– Con chi ti piacerebbe collaborare?
Penso che le collaborazioni siano il pane per un artista infatti nel mio disc Malawi ci sono 15 tracce di cui 11 in collaborazione. Forse sognavo di più quando ero all’inizio o cmq più ingenuo, oggi non sogno collaborazioni importanti ma piuttosto avere persone vere attorno.
– Progetti per l’estate?
Per adesso non ci sono pezzi nuovi per l’estate poiché il disco è uscito da pochissimo ed è ricco di tracce ,come “Aret ‘e vic” in collaborazione con la rapper Mama Roya che suona estivissima. Nel frattempo stiamo organizzando il video ufficiale del brano “Senza Cor” in collaborazione con il giovane neomelodico Mario Scognamiglio.
– Il sogno di Italo IDL è…
Come dico nella traccia Lucky Luciano “Non sogno, mi pongo obbiettivi” Infatti penso di aver smesso di sognare ad occhi aperti da un bel po perché voglio riuscire ad essere ancora più concreto ,concentrarmi sulla realtà piuttosto che dondolare nelle nuvole. Ricordo che uno dei sogni che ho sempre avuto è stato riscattare ,in un modo o nell’altro, la mia città e la mia gente, perché ogni volta che sono uscito da Napoli ho sempre sentito oltre all’onore anche il peso dell’essere napoletano, vittima dell’ignoranza e degli stereotipi di un Italia che forse nor ci ha mai meritato e spero di riuscire a dare anche I’1% a questa causa tramite la mia musica e tramite la mia persona perché questa è una cosa che sento dentro e va al di là dell’arte.
– Ti ringraziamo per la disponibilità, saluta chi vuoi!
Grazie a voi Volevo salutare con tanto amore tutta la Gang di Napoli True Story e Ramona che è la manager degli artisti dell etichetta. Saluto con grande stima ed affetto gli artisti che hanno preso parte al progetto Malawi contribuendo alla realizzazione dello stesso. Grazie a Dj Slyde che si è occupato di mix e master di tutte le tracce del disco tranne la Bonus Track No-Ni-No dove mix e master sono stati a cura di TND Beats. Grazie a tutti quelli che mi supportano e che continueranno a farlo ,siete importantissimi per me. Ringrazio la mia famiglia e i miei figli perché se riesco a fare un disco è sopratutto grazie a Loro. Italo IDL