Le date del 21 e 22 Giugno dei Coldplay allo Stadio Diego Armando Maradona nel 2023 non devono essere considerate un traguardo ma un inizio. Napoli è sempre stata una città accogliente e ricca dal punto di vista musicale e si è sempre dimostrata in grado di poter organizzare grandi manifestazioni canore. Dalle tradizionali Feste di Piedigrotta fino ai concerti a Piazza del Plebiscito, come l’ultimissimo per celebrare i 30 anni di carriera di Gigi d’Alessio realizzato insieme alla Rai.
Negli ultimi anni, però, la città era uscita dalle scelte dei promoter dei grandi artisti salvo rare occasioni annullate a causa del Covid-19, vedi Bruce Springsteen e Paul McCartney. I Coldplay rappresentano, quindi, una concreta possibilità per far sì che i grandi artisti internazionali tornino a Napoli e in Italia, oltre le tappe fisse di Milano, Torino e Bologna. I fan della band di Chris Martin arriveranno da tutt’Italia, in gran parte dal Sud e si immagina restino in città per qualche giorno e ciò comporta l’organizzazione dei trasporti e dei pernottamenti oltre che food and beverage dimostrandosi una fantastica occasione di guadagno per il capoluogo campano.
L’invito di tornare ad esibirsi all’ormai ex stadio San Paolo di Napoli è esteso anche agli artisti italiani che quest’anno hanno cantato negli altri stadi del nostro paese. Solo Vasco Rossi e Ultimo hanno raggiunto Napoli con i loro tour, facendo entrambi sold out.
Il Music Of The Spheres World Tour 2023 dei Coldplay sarà ovviamente eco-friendly e anche a Napoli sarà rispettata la volontà di portare uno show alimentato totalmente da energie rinnovabili. L’atmosfera di un concerto si crea con la partecipazione degli artisti e dei fan e anche dal punto di vista logistico ci sarà una cooperazione. I fan saranno dotati di power bike e piste da ballo cinetiche che permettono di alimentare lo spettacolo attraverso pannelli solari e turbine eoliche in ogni sede. I Coldplay invitano i propri ammiratori a spostarsi per le tappe del tour con il trasporto verde. L’intero tour sarà alimentato dal primo sistema di batterie da viaggio al mondo, ovvero 40 batterie per auto elettriche BMW.
Insomma, un progetto davvero enorme quello degli artisti e un’occasione imperdibile per tutti i fan della band nel sud Italia. Voi ci andrete?
Articolo a cura di Alessandra De Vincenzo!