Oggi 12 settembre, in Piazza Cavour ad Aulla (MS) dalle 20.30, vengono assegnati i riconoscimenti per la XXVII edizione del Premio Lunezia, importante kermesse dedicata alla valorizzazione musicale-letteraria della canzone italiana. Istituito nel 1996 e dal 2008 patrocinato dal Ministero della Cultura, negli anni il Premio Lunezia è stato conferito ad alcuni tra gli esponenti più di spicco della musica italiana: Fabrizio De Andrè, Samuele Bersani, Vasco Rossi, Laura Pausini, Giorgia, ma anche figure legate al mondo urban quali Ghali, Gemitaiz, Tedua, Madame. L’edizione 2022 vede tra i protagonisti anche Nashley: l’artista vicentino è premiato per “il valor musical-letterario del brano Giovante e triste”.
Pubblicata a febbraio 2021 e inserita poi in “OSIRIDE”, album dell’artista uscito nel 2022, “Giovane e triste” è un successo che ad oggi conta quasi 30 milioni di stream su Spotify e più di 3 milioni di views su Youtube. Un nuovo classico nel repertorio dell’artista, che si aggiunge agli straordinari successi di “Nuovi Jeans” e “Cenere”, e che questa volta viene riconosciuto anche per il valore lirico della sua produzione.
“Giovane e triste è frutto di un momento di esacerbata solitudine, in cui l’artista si pone domande esistenziali ed avverte che il posto per la sua arte forse non è più nel trap, proponendo sonorità urban e pop che si snodano in un tappeto musicale che lascia libere le parole di esprimere concetti ed emozioni che delineano l’anima da cui provengono.
In questo modo si può apprezzare il valore di forma e contenuto, di musica e poesia, che si integrano in un brano in cui non si avverte asservimento delle parole alla musica o viceversa, ma un unicum che corrisponde ai criteri della musical-letterarietà” – Premio Lunezia 2022
Sul palco, oltre a Nashley, diversi protagonisti della scena musicale italiana, tra cui Il Tre, Highsnob, Noemi, Mariella Nava e altri ancora.