Finisce l’estate e si ritorna alla vita quotidiana, lavoro e casa, impegni e promesse, dieta e privazioni varie, ma come ogni anno non può mancare il Toto Sanremo.
A sei mesi dalla chermesse musicale italiana più importante, si iniziano ad accendere i riflettori dell’Ariston e molti artisti con strategia lanciano frecciatine per proporsi come papabili grandi nomi.
Le trasmissioni di gossip impazzano, rimbalzano nomi altisonanti dettati da una passione rinata per il Festival di Sanremo, nata da una conduzione artistica che è riuscita ad abbracciare tante generazioni e lanciare brani che impazzano per radio oltre ogni aspettativa. Ma il mondo del Rap avrà anche quest’anno spazio sul palco dell’Ariston?
La risposta è Sì, sarebbe impossibile immaginare un festival senza il genere musicale più venduto negli ultimi 5 anni ma soprattutto che genera introiti capaci di mantenere vivo il mondo dello show business musicale.
Si iniziano a defilare i primi “probabili nomi” con un occhio rivolto verso chi ha dominato le classifiche italiane di questo 2022. Pronti all’esordio all’Ariston probabilmente vedremo Fred De Palma, Ernia, Bresh e Baby K, mentre Sangiovanni e Tananai potrebbero cercare la consacrazione.
Non impossibile nemmeno il ritorno in gara di Madame e magari di Clementino o Jake La Furia che potrebbero proporre un brano più radiofonico e di movimento.
Tra i possibili approdi alla chermesse c’è quello di LDA e Mara Sattei, entrambi reduci da in estate rovente.
Rhove invece, rivelazione dell’estate con “Shakerando”, pare si sia giocato la possibilità di partecipare al festival dopo le recenti polemiche.
Potremmo vedere un ritorno di Rocco Hunt e magari in compagnia dei Boomdabash.
Sarebbe bello poter vedere Mr. Rain approcciare le sue parole in un testo Sanremese.
Di sicuro vedremo Fedez in veste di concorrente o come co-conduttore insieme alla moglie Chiara Ferragni , valletta delle serate.
Per ora solo supposizioni, desideri e nomi di fantasia, ancora presto per poter delineare un quadro preciso dei partecipanti.
E Voi quale Rapper vorreste vedere al Festival di Sanremo?
Articolo a cura di Antonio Borzacchiello!