Poco più di un mese fa durante un live in cui i due artisti si sono trovati insieme sul palco, Lazza ha espresso la sua enorme stima per il collega di Napoli, dicendo quanto Geolier sia forte sul beat e sul palco e quanto sia uno dei rapper migliori sulla scena per concludere il discorso dicendo “prima o poi faremo un disco insieme”.
Una frase che fa esplodere il pubblico con un boato che copre per pochi secondi le voce degli artisti. Ma potrebbe davvero arrivare un progetto del genere?
Analizzando i fatti, è normale pensare che un progetto del genere arriverà tra diverso tempo in quanto Lazza sta portando dal vivo il suo ultimo disco “Sirio” uscito quest’anno e ne avrà per il resto del 2022 se non pure per una prima parte del nuovo anno. Per quanto riguarda Geolier, da mesi ha preso la scelta di stuzzicare i fan sui social pubblicando mini spoiler e frasi brevi come “ci siamo” o “è ora” lasciando intendere che durante l’autunno finalmente arriverà il nuovo album ufficiale e se dovesse essere così sicuramente sarà impegnato nella promozione del progetto per tutta una buona parte del 2023.
Niente impedisce ai due di trovarsi in studio insieme o separatamente per lavorare a questo ipotetico disco insieme però la luce, se mai dovesse vederla, arriverà tra più di un anno se non direttamente nel 2024.
Questo perché in Italia, la cultura dei joint album è ancora un fatto importante rappresentando un grande evento per le carriere dei due artisti coinvolti, in USA invece, tranne alcuni casi, è più un progetto per il pubblico, senza troppa promozione come se mediante un progetto congiunto gli artisti diano qualcosa ai fan mentre aspettando il vero disco del loro idolo.
Fuori dal paese quando due artisti danno vita ad un disco insieme lo fanno per divertirsi anche, per creare qualcosa che gli dia totalmente libertà artistica invece da noi rappresenta un tassello iconico per gli artisti, quasi più dei progetti singoli, basti pensare al classico “Santeria” di Marracash e Guè o il più recente “Bromance” di Mecna e Coco.
Anche in questo caso se dovesse arrivare un ipotetico disco a quattro mani tra Lazza e Geolier rappresenterebbe un tassello importante per i due artisti senza essere il classico esercizio di stile che ogni rapper dovrebbe fare saltuariamente. I due hanno già un paio collaborazioni all’attivo come il remix di “Narcos” o la più recente “Nessuno” mostrando quanto i due siano versatili e possano trattare qualsiasi tipo di tematica nei loro brani.
Un disco che connette Milano e Napoli potrebbe arrivare prima o poi, voi lo vorreste?
Articolo a cura di Alessandro Soccini!