Mondo Marcio irrompe nella scena Rap italiana dopo 4 anni dal suo ormai penultimo album intitolato “Uomo!” e dopo 1 anno e mezzo dall’EP intitolato “My Beautiful Bloody Break Up”, con un album “Magico”, questo il titolo che l’artista ha scelto per un progetto tanto atteso quanto importante.
L’album si presenta ricco di beat e rime che si intrecciano tra loro dando vita ad un flow tanto riconoscibile quanto scorrevole. Mondo Marcio decide di trasmettere attraverso questi brani molti dei quali autoprodotti, quella magia personale in grado di sostenere quella fiamma accesa che ognuno di noi ha dentro di sé, affinché essa continui a bruciare più a lungo. Acquisiscono maggior valore le parole contenute nel brano “DDR” pubblicato 4 anni fa, “Non è la fiamma più alta è quella che brucia più a lungo”. L’artista si sente realmente come una fiamma che brucia da anni e non ha intenzione di spegnersi, perché non conta quanto sia importante il successo nel momento in cui lo vivi ma quanto riesci a restare sulla cresta dell’onda senza che essa ti scavalchi, spegnendo così quella forte fiamma.
“Magico” è composto da 13 brani, considerando anche il singolo che ha anticipato l’album, “Fiori E Fango” in collaborazione con Arisa. La cantante ligure non è l’unica donna a prestare la sua voce all’interno del progetto di Mondo Marcio, difatti sono presenti anche le voci di Caffelatte nel brano “Desideri” e di Nyv nel brano “Giorni migliori”.
Gli artisti appena citati interpretano solo i ritornelli delle rispettive canzoni in cui collaborano, l’unico featuring che propone una propria strofa è Gemitaiz nel già citato primo brano intitolato “Magico”. Il beat sul quale i due artisti si alternano è esaltante, notevole il lavoro svolto da Saturnino e lo stesso Mondo Marcio nel ruolo di produttore. Il flow fluido e le punchline omogenee si fondono tra loro, creando un brano scorrevole e accattivante contenente una collaborazione degna di nota.
Tutte le canzoni del progetto riescono a trasmettere determinate emozioni e sensazioni all’ascoltatore. Tra i 13 brani proposti dall’artista risalta “Allo Specchio”, un brano introspettivo all’interno del quale l’artista si mette a nudo davanti a sé stesso, proprio come se fosse dinanzi ad uno specchio. In questo brano, pensieri, ansie e paure si intrecciando tra loro dando vita a riflessioni personali. Una sola strofa tra l’intro, i ritornelli e l’outro, racchiude tutto il messaggio che Mondo Marcio cerca di trasmettere attraverso questa canzone.
Tra le frasi più caratteristiche dell’album risalta la frase presente nella prima strofa del brano “Show Off”:
“La mia anima è incinta, trent’anni che ha le doglie.
Mai stato opportunista, io sono un’opportunità da cogliere.”
“Magico” rappresenta uno dei tanti lati di Mondo Marcio, sempre pronto a mettersi in gioco pur rimanendo ancorato al tanto amato Hip-Hop.
Voi avete ascoltato “Magico”? Quali sono le vostre considerazioni? Quale brano è riuscito a catturare la vostra attenzione?
Articolo a cura di Niky Fabiano!