Liberato è per eccellenza l’artista più misterioso della scena musicale italiana, ha iniziato la sua carriera avvolto nel mistero il giorno di San Valentino del 2017 pubblicando sul suo canale YouTube il primo singolo “Nove Maggio” diventato subito virale grazie al programma radiofonico “La Radiazza” e al video di Francesco Lettieri.
Basa la sua rappresentazione nella scena Urban attraverso la figura di un artista sempre di spalle, vestito di nero in felpa con cappuccio e mostrando nei suoi video storie d’amore tra giovani nei posti più caratteristici della sua Napoli.
Pubblica in date precise i suoi brani senza alcun preavviso, solitamente il 9 maggio o il 19 settembre festa del patrono di San Gennaro, mixando musica Alternativa all’R&B e realizzando sonorità che si sposano su testi in varie lingue come quella partenopea, inglese, spagnola e francese, utilizzando modi di dire vicino al linguaggio giovanile.
Un artista particolare avvolto da un hype lungo anni, ma chi si cela sotto quel cappuccio?
Da qualche mese impazza in rete una notizia che se confermata avrebbe dell’incredibile; la SIAE cioè la società italiana che detiene i diritti d’Autore dei più prestigiosi artisti italiani, avrebbe spoilerato il nome di uno dei depositari di tali diritti sui brani di Liberato e cioè Gennaro Nocerino.
C’è infatti una canzone del cantante misterioso “We Came From Napoli”, i cui autori indicati sul motore di ricerca Google sono il rapper inglese Gaika Tavares e appunto Gennaro Nocerino.
La SIAE inoltre indica ufficialmente Liberato come il terzo componente del trio elettronico Future Romance composto dai producer Fiorius, Bawrut e appunto Gennaro Nocerino.
Indiscrezioni svelate in prima battuta su TikTok dall’utente alexvalenty in un viral video, riprese poi dal canale Instagram “The Pipol Gossip” e ovunque su Internet.
Per molti Gennaro Nocerino era semplicemente uno sconosciuto, un personaggio lontano dal mondo social e poco incline nel mostrarsi in pubblico, nato a Napoli ha vissuto tra la sua città natale, Parigi, Tokyo e Madrid, lavorando come tastierista e producer anche di svariati progetti.
E tra questi ci potrebbe essere quello di Liberato, un progetto probabilmente composto dallo stesso Gennaro Nocerino con un collettivo di musicisti e autori, basta leggere i suoi testi e in particolare “Anna” e “Partenope” , per comprendere lo studio particolare delle parole che hanno delle profonde radici storiche e studi mitologici, probabilmente composti dallo scrittore Emanuele Cerullo.
Inoltre c’è da citare la complessità delle musiche che si sposano alla perfezione con i testi e con i video quasi sempre diretti da Francesco Lettieri, insomma un collettivo perfetto ma soprattutto una grande strategia di marketing che da anni incanta milioni di ascoltatori, non ultima questa notizia che ha generato nuovamente una grande attenzione su questo fenomeno nazionale e internazionale.
Forse si paleserà durante un apparizione al Festival di Sanremo del 2022?
Forse cambierà vocalist continuando il progetto?
O semplicemente resterà incurante di tutto e continuerà a stupirci?
Chissà, che sia Gennaro Nocerino o un collettivo a Noi non interessa, quell’hype avvolto in una voce pregna di autotune sotto un felpone nero con cappuccio, ci piace molto e speriamo continui come progetto perché crediamo che quel mistero riesca a far esprimere al meglio Liberato.
E voi cosa ne pensate?
Articolo a cura di Antonio Borzacchiello!