A distanza di 7 mesi dal disco d’esordio “Salvatore”, certificato Disco di Platino, Paky annuncia e pubblica “Salvatore Vive”. All’interno della repack sono presenti 5 nuovi brani, inclusa una skit introduttiva omonima della deluxe, tratta dal discorso di ringraziamento tenuto da Paky durante la seconda serata dei Tim Music Awards.
L’intro e i 4 nuovi brani continuano e completano la narrazione iniziata con “Salvatore”. Il successo ottenuto da Paky è direttamente proporzionale all’approvazione ottenuta dallo stesso artista da parte di tutta la scena Hip-Hop italiana. Dopo essere partito da Rozzano con la Hit “Rozzi”, l’artista ha percorso una strada perennemente in discesa considerando la facilità con cui è riuscito a conquistare pubblico e critica. Il suo primo album in studio ha rappresentato per Paky la consacrazione definitiva nel mainstream nazionale, sono stati fondamentali i mesi che hanno susseguito l’album, nei quali l’artista ha continuato a collaborare con artisti italiani di spicco. Qualcosa mancava per completare il 2022 di Paky fin qui impeccabile, mancava lo spunto internazionale, arrivato proprio nella deluxe, difatti uno dei cinque brani vede la collaborazione del rapper francese Jul nel brano “La Bellavita”. Nella traccia appena citata è possibile ascoltare il perfetto connubio creato dai 2 artisti, i quali riescono ad adattarsi perfettamente al beat afro-trap proposto da Timon.
Il primo singolo estratto da “Salvatore Vive” è stato “Sharm El Sheikh”, una vera e propria Hit scorrevole e orecchiabile in grado di esaltare l’ascoltatore anche grazie al beat nel quale è presente il sample del famoso brano “Jogi” di Panjabi MC.
Completano la deluxe i brani “Belen” e “Onore e rispetto”, in quest’ultimo brano è presente una delle frasi più rappresentative di questo nuovo progetto:
“Ci hanno insegnato che per ogni azione risponde un azione.
Che la paura è solo un’illusione e la fede è soltanto finzione.”
Paky riesce nuovamente a coinvolgere l’ascoltatore trasportandolo nel suo mondo tanto crudo quanto vero. Continua a raccontare la quotidianità che lo circonda, evidenziando il tutto grazie al suo timbro vocale cupo e al suo modo diretto e schietto di raccontare la realtà che vive. Le caratteristiche appartenenti a Paky riescono a proiettarlo in un futuro sempre più prolifero di successi e certificazioni, a partire proprio da questa deluxe, forse a tratti un po’ spoglia considerando l’aggiunta di soli 5 nuovi brani di cui un Intro e un singolo già pubblicati.
“Salvatore Vive” riesce a convincere solo alcuni ascoltatori, critica e fan si dividono tra chi si aspettava qualcosa in più e chi ha apprezzato la deluxe.
Voi avete già ascoltato “Salvatore Vive”? Quali sono le vostre considerazioni?
Articolo a cura di Niky Fabiano!