HA RICEVUTO L’APPROVAZIONE DA ARTISTI COME TEDUA E GUÈ
E PRODUTTORI COME TY1
UTILIZZA UN LINGUAGGIO ORIGINALE E RICCO DI IMMAGINI
CHE TRAGGONO ISPIRAZIONE DA SHAKESPEARE E ČECHOV
E CHE SI FONDE ALLO SLANG TIPICO DEL RAP
IL SUO NUOVO ALBUM STA FACENDO MOLTO PARLARE
NELLA LA SCENA URBAN ITALIANA
KID YUGI
“Sentirete parlare di lui per un po’. Penna raffinata, citazioni di spessore, slang originale, capacità di raccontarsi e tanta attitudine: questo è Kid Yugi.” – Esse Magazine
“The Globe è l’esordio perfetto” – Noisey Vice
“The Globe segna l’inizio di una nuova scena e Kid Yugi ne è l’attore principale” – Boh Magazine
“Kid Yugi sta su un’altra categoria e The Globe ne è la dimostrazione” – Cultotrap
Milano, 14 novembre 2022. C’è un nuovo artista che sta facendo molto parlare nella scena urban italiana: il rapper Kid Yugi, classe 2001, sta ricevendo apprezzamenti dalla critica e dagli ascoltatori con il suo album di debutto “The Globe” (Underdog Music, Thaurus Music, Virgin Records/Universal Music Italia).
Su di lui si sono espressi positivamente sui social artisti come Tedua e Gué e produttori della scena rap italiana come TY1.
Il progetto mette in luce le principali qualità mostrate fino ad ora da Kid Yugi, ovvero uno spiccato liricismo inserito nelle regole della trap, ma apre il sipario anche su dei punti di forza finora nascosti del suo progetto, come le melodie e una profonda introspezione.
Il titolo “The Globe” trae ispirazione dal celebre teatro di Shakespeare a Londra e diventa il fil rouge di tutto l’album. I titoli del brano richiamano concetti arcaici come nel caso del brano d’apertura “Hybris” (“superbia”, un topos della letteratura e tragedia greca) oppure strumenti recitativi come il “Grammelot” (il brano n.4), portato sul grande schermo da grandi cineasti come Charlie Chaplin e recuperato anche dal drammaturgo Dario Fo in epoca successiva, “Sturm und drang” (traccia 6 e primo singolo), movimento culturale nato nella seconda metà del XVIII secolo, “King Lear”, traccia n.8 che si rifà alla celeberrima tragedia shakespeariana, fino al brano di chiusura “Il ferro di Čechov” (“la pistola diČechov” è una tecnica narrativa che serve a produrre un colpo di scena o un ribaltamento delle vicende).
Musica rap e urban, dunque, si fondono a citazioni letterarie e di spessore, creando un mix unico e innovativo.
L’album “The Globe” è disponibile sulle piattaforme digitali (https://vir.lnk.to/theglobe).
TRACKLIST “THE GLOBE”:
- Hybris
- Kabuki
- No Gimmick
- GRAMMELOT
- Yung 3p 3
- Sturm und drang
- Back n’ Forth (feat. Kira)
- King Lear (feat. Sosa Priority)
- DEM (feat. Artie 5ive, Tony Boy)
- Paradise Now
- Il Filmografo
- Il Ferro di Čechov
Kid Yugi, pseudonimo di Francesco Stasi, è un rapper pugliese classe 01’. Nato e cresciuto a Massafra (TA) inizia a fare rap dalla prima adolescenza maè solo a febbraio 2022 che pubblica il suo primo singolo “Grammelot” su Spotify. L’artista porta un immaginario moderno ma allo stesso tempo ricercato, contraddistinto da citazioni letterarie e cinematografiche. Ad aprile 2022 inizia a lavorare con Underdog Music e Thaurus Music pubblicando i singoli “SturmUnd Drag“, “Kabuki” e “King Lear“, per poi tornare ad ottobre con l’anthem”DEM” in collaborazione con Tony Boy e Artie 5ive che ha anticipato la pubblicazione di The Globe, il suo primo progetto ufficiale per Underdog Music, Thaurus Music, Virgin Music Italy, Universal Music Italy.