Milano, 16 novembre 2022 – Continua la collaborazione tra Tredici Pietro e Lil Busso che, in seguito alla release del singolo “Why U Naked?” (28 ottobre per Epic Records/Sony Music Italy), annunciano al pubblico una grande novità. Dopo aver portato a Bologna, loro città d’origine, un modo totalmente nuovo di fare rap ispirandosi alla scena statunitense degli anni Dieci, pubblicano “LOVESICK” (Epic Records/Sony Music Italy), il loro nuovo joint album che uscirà in versione fisica in CD e su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 2 dicembre.
Il disco è già disponibile in pre-order fisico a questo link: https://epic.lnk.to/LOVESICK
Il duo, formato da rapper tra i più sorprendenti del panorama urban italiano attuale, torna così a collaborare dopo la hit “1€/Secondo” del 2019, il brano “Che palle”, contenuto nell’album del 2021 di Lil Busso dal titolo “Sbagli di proposito”, e il nuovo singolo “Why U Naked?”, fuori dal 28 ottobre, scritto da Pietro Morandi, Nicola Bussolari e prodotto da Sedd (Alessandro Manzo), un pezzo in cui le sonorità chill pop si uniscono a ritmi più urban, tipici dell’hip pop, tracciando le immagini nitide di un momento che i due artisti definiscono chill in red.
Così Tredici Pietro e Lil Busso descrivono il loro nuovo joint album:
“Erano 3-4 anni che dovevamo fare questo disco, ma per una ragione o per un’altra non siamo riusciti fino ad oggi. La volontà c’è fin da quando ci conosciamo, serviva solo il momento giusto, non c’era ancora la musica ma l’intenzione c’è sempre stata.
C’è una vera fratellanza, un rapporto di amicizia che ci lega e una sinergia che ci rende la vita più semplice, a nostro parere è fondamentale anche per lavorare bene.
Dopo aver entrambi vissuto all’estero, tornati in Italia, abbiamo capito che era arrivato il momento di fare musica “per davvero”. Ci lega una quantità di cose innumerevoli, siamo persone simili, con una storia simile, influenze musicali simili, che si sono trovate subito, sia musicalmente che personalmente.
Il disco si chiama LOVESICK, una vera e propria analisi della nostra emotività, che molto spesso facciamo fatica a gestire. Quando abbiamo messo su il progetto ci trovavamo entrambi a dover affrontare situazioni sentimentali complicate, sicuramente diverse tra loro, ma che ci hanno permesso di raccontarci e di esprimerci, ritrovandoci l’uno nella scrittura dell’altro.”
“LOVESICK” è un progetto dal sound esplosivo, che trova i due rapper bolognesi in piena modalità riflessiva rispetto alle relazioni vissute in questi ultimi mesi, storie d’amore o semplici incontri occasionali. Rapporti finiti o irrecuperabili, fatti di paranoie, mancanze e nostalgia, sentimenti a volte spazzati via dalla voglia di divertirsi. Con uno stile vivace, ma mai superficiale, nell’album Tredici Pietro e Lil Busso riflettono sulla differenza tra amore e sesso attraverso barre sfacciate, che riflettono perfettamente la loro personalità, originale e diretta anche nei momenti più introspettivi. Un album che denota una chiara evoluzione artistica e una precisa direzione nella ricerca musicale che il duo ha portato avanti lavorando a questo progetto, con un sound del tutto nuovo.
Oltre a “Why U Naked?”, a fare da apripista al progettoè anche il singolo “2 EURO/Secondo”, che sarà disponibile in digitale da venerdì 18 novembre e che Tredici Pietro e Lil Busso avevano già presentato live al pubblico durante il concerto sold out dello scorso 4 ottobre in Santeria a Milano.
Per Tredici Pietro, “LOVESICK” arriva dopo “Guardami le spalle” e “Solito posto, Soliti Guai”, il progetto discografico uscito il 22 aprile 2022 in digitale e per la prima volta in formato fisico in CD e Vinile, che ha debuttato nella Top 5 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei vinili più venduti in Italia.
Sempre a partire dal mese di aprile 2022, l’artista ha presentato live sul palco i nuovi singoli e i suoi brani più iconici in un tour che ha attraversato i festival delle principali città italiane, culminato in tre date nei club a Bologna (Locomotiv Club, 29 settembre 2022 SOLD OUT), Roma (Largo Venue, 2 ottobre) e Milano (Santeria, 4 ottobre SOLD OUT), accompagnato da una vera band dal vivo.