Viene annunciato il 16 dicembre attraverso un post su IG il primo album di Rose Villain “Radio Gotham”, che già dal titolo ci immerge in uno scenario di atmosfere dark e completi lucidi di pelle nera affine all’immaginario dei film su Batman diretti da Tim Burton.
Annunciato per il 20 gennaio, porta con sé l’aura di due metropoli oscure, Milano e New York; quest’ultima presente in copertina fa da sfondo all’artista nel momento che precede la fine di una tempesta, la foto è stata scattata da Kate Biel mentre la grafica è di Sathyan Rizzo.
“Radio Gotham è un viaggio nei vicoli più oscuri di me stessa, nella mia fragilità e nella mia inquietudine. Ma è anche la mia armatura scintillante, pesante di ambizione e di vita. È un’ode a New York, fedele compagna di notti insonni, la città dove sfarzo e degrado regnano sovrani, che ti mastica e ti sputa se non tiri fuori le unghie, che mi ha reso l’artista e la persona che sono oggi. È anche un’ode alla notte, il momento dove tutte le emozioni si amplificano e ti schiacciano: la tristezza, la solitudine, il desiderio, l’amore”, così lo racconta Rose su IG.
L’album sarà composto da 14 tracce con 7 featuring di cui 11 inedite, all’interno della tracklist infatti vi sono 3 brani già pubblicati, “Elvis” feat. Guè uscito nel 2021, “Michelle Pfeiffer” feat. Tony Effe uscito a maggio di quest’anno e per ultimo “Rari” uscito a ottobre.
Le tracce del disco possono essere pensate come i brani che ascoltiamo in radio casualmente durante un viaggio in macchina. L’iconografia delle quattro ruote è molto presente nei testi e nei video che anticipano il disco, come per rimarcare l’imprevedibilità degli accostamenti e dei generi che lo caratterizzerà.
Il progetto appare denso della personalità dell’artista e noi non vediamo l’ora di salire in macchina, lato passeggero e di goderci queste atmosfere, voi cosa vi aspettate dal primo album di Rose Villain? Quali altri featuring prevedete? Ditecelo nei commenti.
Articolo a cura di Ermes Bellina!