PETER FOX
“Zukunft Pink”
(feat. Inéz)
Già nella top 100 di SHAZAM Italia prima di un invio ufficiale.
Un brano dove i ritmi dancehall dell’Amapiano incontrano il rap tedesco
fondendosi in un linguaggio universale
“Zukunft Pink” (tradotto in italiano “Futuro Rosa“) è il singolo dell’artista tedesco Peter Fox feat. Inéz Schaefer, che ha debuttato al #1 in Germania mantenendo sempre le vette della classifica tedesca e conquistando già un Disco d’Oro.
La traccia ora è pronta anche per il mercato italiano: si tratta di un brano che prende spunto di ritmi AMAPIANO sudafricani sdoganati in Italia da artisti del calibro dei Major Lazer e che ci porta al ballo come un brano dancehall incalzante, in una sorta di marcia che ci incoraggia ad andare incontro al futuro. Infatti, la canzone viene descritta proprio come un “euforico inno” contro le diverse crisi attualmente in corso sul pianeta, riferendosi in particolare alla pandemia da Covid-19 e all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Pochi giorni dopo la pubblicazione la canzone è stata criticata di “appropriazione culturale”. Fox ha risposto all’invettiva rilasciando una dichiarazione sui suoi social media, in cui afferma di essere ben consapevole degli elementi sonori africani nella canzone, come reso evidente da un comunicato stampa ufficiale prima dell’uscita della canzone. Come la storia della musica ci insegna infatti non esistono confini culturali nell’utilizzo di un suono o di un ritmo: la musica è un linguaggio globale e la curiosità introno al brano su Shazam ( già intorno alla Top 100 in Italia) ancora precedente a questo invio ufficiale ne è una dimostrazione.
Il videoclip musicale di “Zukunft Pink” è stato diretto da Jakob Grunert. In esso Peter Fox rievoca le percezioni e ricordi della sua città natale, Berlino, con i suoi cortili e grattacieli algidi “senz’anima”. Tuttavia, il video presenta scene di persone euforiche che ballano in cima a un grattacielo galleggiante.
BIOGRAFIA di PETER FOX
Pierre Steffen Baigorry (1971), in arte Peter Fox, è un cantante, cantautore e musicista tedesco, membro della band Seeed, nota in Germania per le produzioni reggae e dancehall. Fox ha iniziato a lavorare al suo album da solista, Stadtaffe (“Urban Ape”) nel 2007, pubblicato in Germania nel 2008. Monk e DJ Illvibe hanno co-prodotto l’album, e la Deutsches Filmorchester Babelsberg insieme alla Cold Steel Drumline hanno contribuito alla realizzazione musicale. Un sample della canzone “Fieber”, che Fox canta con K.I.Z, è stata pubblicata sul MySpace di Fox il 1 November 2007. Il primo singolo, “Alles neu” (“Everything New”), è stato pubblicato ad agosto 2008, seguito dal secondo singolo dell’album, “Haus am See” (“House by the Lake”), a ottobre 2008. Peter Fox ha vinto il Bundesvision Song Contest 2009 con la sua canzone “Schwarz zu blau”, che è una rappresentazione socialmente realistica della sua città natale, Berlino, e del passaggio dalla vita notturna all’alba. Il concorso si è tenuto a Potsdam (la capitale dello stato del vincitore dell’anno precedente Brandeburgo). Da allora ha annunciato che tornerà ai Seeed a causa dello stress e dell’attenzione indesiderati generati dal suo album solista di grande successo Stadtaffe. Il suo singolo “Alles neu” è stato in particolare campionato dal rapper inglese Plan B per il brano “Ill Manors” nel 2012.