A distanza di un anno e mezzo dal suo album di debutto con il quale è riuscito a mettere in evidenza il suo lato color “Blu Celeste”, BLANCO annuncia e pubblica il suo nuovo attesissimo progetto, intitolato “Innamorato”.
All’interno del nuovo album l’artista è riuscito a esprimere, brano dopo brano, sentimenti ed emozioni tanto tormentati quanto puri. È possibile ascoltare e percepire le diverse forme di amore, espresse dall’artista stesso,
Il tema dell’amore ormai è ricorrente nei giovani artisti alle prese con il loro secondo album in studio, basti pensare a Madame che ha intitolato il suo nuovo album, pubblicato un mese fa, proprio con il nome del sentimento per eccellenza, “L’AMORE”.
In occasione della pubblicazione, BLANCO ha replicato le gesta compiute per l’uscita del primo album, ovvero ha deciso di farsi tatuare il titolo su una parte del corpo, questa volta la zona designata è stata la schiena, a differenza della scritta “Blu Celeste”, tatuata tra l’ombelico e lo sterno. Questi dettagli rafforzano il concetto di appartenenza che BLANCO vive con i suoi album, d’altronde per un artista un progetto è comparabile ad un figlio, creato e plasmato a propria immagine e somiglianza.
“Innamorato” è composto da 12 brani, tra i quali ritroviamo il singolo che ha anticipato l’album “L’isola Delle Rose”, al centro di numerose polemiche dopo l’esibizione avvenuta lo scorso Febbraio alla kermesse. BLANCO vive e racconta la sua “Anima Tormentata”, titolo del primo brano che apre l’album. In questo singolo l’artista esprime attraverso strofe mirate quanto sia tormentata la sua anima e quanto questo incida su ogni singolo dettaglio da lui raccontato o vissuto nei vari progetti o nella vita quotidiana, non è un caso la reazione spropositata accaduta sul palco dell’Ariston.
Una delle frasi più rappresentative del progetto è inclusa nel brano “Anima Tormentata”:
“A cosa serve essere ricchi se la fedeltà e l’amore non lo compri,
Mi chiedo chi lo sa”
“Innamorato” si presenta scorrevole e lineare, ritroviamo una sola collaborazione dal grande valore artistico e mediatico, la nota cantautrice italiana, Mina nel brano “Un Briciolo Di Allegria”. Entrambi gli artisti riescono ad entrare in simbiosi, proponendo non una semplice collaborazione, bensì un duetto fantastico e armonioso, in grado di portare l’ascoltatore indietro nel tempo, riuscendo a trascinarlo tra note e melodie caratterizzate dallo stile inimitabile di Mina. Il brano farà parte anche del nuovo album inediti di Mina, “Ti amo come un pazzo”, in uscita il prossimo 21 aprile.
Notevole il lavoro svolto da Michelangelo, producer e direttore esecutivo dell’intero progetto, ormai fedele compagno di BLANCO fin dagli esordi.
Attraverso “Innamorato”, BLANCO è riuscito a mostrare costanza, dedizione e maturità acquisita negli ultimi anni, complice anche la vittoria della scorsa edizione del Festival di Sanremo. Il suo percorso artistico è ormai indiscutibile, il tempo sarà in grado di restituirgli tutte le risposte necessarie.
Recensione a cura di Niky Fabiano!