SANTI FRANCESI
DOPO LA VITTORIA DI X FACTOR
E IL GRANDE SUCCESSO DEL TOUR NEI CLUB
ANNUNCIATI I PRIMI APPUNTAMENTI ESTIVI
IL POWER DUO CALCHERÀ I PALCHI
DEI PIÙ IMPORTANTI FESTIVAL IN GIRO PER L’ITALIA
Dalla vittoria della sedicesima edizione di X Factor, i Santi Francesi hanno pubblicato nuova musica e calcato i palchi dei club delle principali città d’Italia, davanti a migliaia di fan.
Come avevano promesso, questo è stato solo l’inizio del loro 2023: Alessandro e Mario infatti torneranno on the road per un tour che li vedrà quest’estate protagonisti nei più importanti festival in giro per l’Italia.
“È arrivato il momento che aspettavamo da mesi – raccontano i Santi Francesi – Quest’estate ritroveremo il nostro posto nel mondo, tra un muro di suoni e il calore dei corpi, per stupirci ancora come bambini. Avrete il frutto del nostro silenzio. Ecco le prime date del tour estivo, non vediamo l’ora.”
Il power duo è attualmente al lavoro per portare nuova musica sui palchi quest’estate, oltre alle canzoni più amate dai loro fan e l’ultimo progetto “in fieri” (https://santifrancesi.lnk.to/InFieri; Epic Records Italy/Sony Music Italy).
Di seguito il calendario dei live, organizzati da Vivo Concerti, in costante aggiornamento:
5 luglio – Pavia – “La Città come palcoscenico” Castello Visconteo
18 luglio – Sarzana (SP) – Moonland
19 luglio – Bologna – Bonsai Garden
3 agosto – Assisi (PG) – Suoni Controvento
4 agosto – Arezzo – Arezzo Music Fest
18 agosto – Edolo (BS) – Valle Camonica Summer Music
27 agosto – Empoli – Beat Festival
6 settembre – Moncalieri (TO) – Ritmika
Le prevendite saranno disponibili da mercoledì 10 maggio alle ore 15:00 su www.vivoconcerti.com e da lunedì 15 maggio alle ore 11:00 nei punti vendita autorizzati.
L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali.
I SANTI FRANCESI sono un duo hard-pop di Ivrea composto da Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso). Nel 2019 hanno pubblicato Tutti Manifesti, album totalmente autoprodotto che ha superato i 2.5 milioni di stream su Spotify. Nel 2020 hanno preso parte alla line up di Spaghetti Unplugged e nello stesso anno hanno collaborato con DADE al brano Giovani Favolosi, singolo con il quale hanno vinto l’edizione di Musicultura nel 2021. Nel luglio seguente, vengono invitati ad esibirsi in occasione del Giffoni Film Festival. Nel 2022 firmano un contratto di distribuzione con ADA Music Italy (Warner Music Italia) e il 25 marzo pubblicano il singolo “Signorino” (prodotto da DADE con la collaborazione di Rodrigo D’Erasmo agli archi). Il 6 maggio esce il brano “Buttami Giù” coprodotto insieme a heysimo e lo presentano live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano la sera stessa. Sempre nella primavera 2022, viene pubblicata su Netflix la terza stagione della fortunata serie “Summertime”, nella cui colonna sonora viene inserito il loro brano “Giovani Favolosi”. A luglio 2022 vengono invitati ad esibirsi al Ferrara Summer Festival, dove aprono il live di Madame e Blanco. L’anno termina con la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia e la release dell’EP “in fieri”, portato in scena a gennaio nel loro primo tour nei club.