“Rozzano sta diventando un punto interessante nel rap game con Paky e Mikush, ormai è cosa loro?
“Sì, giro a Rozzi, io qua ci muoio; Frate’, a Rozzi, sì, muoio a Rozzi, si apre il fuoco”, è passato qualche anno da questa strofa di Paky ma ciò che dice è più che vero: a Rozzano il rap game è più che acceso. Lui è uno dei tanti giovani artisti che sono nati, almeno musicalmente, dalla buona e cara Rozzangeles. Oltre a lui, possiamo citare un altro artista, Glory, che sta facendo parlare molto di sé: Mikush, che proprio poco fa ha sfornato una canzone tutt’altro che banale con Villabanks. Un altro artista tutt’altro che da sottovalutare, che secondo noi potrà dire la sua a breve, della scena rozzanese è Blessed, che, attraverso le sue rime crude e reali, si è aggiudicato le attenzioni della Universal, che, da poco, lo ha fatto firmare con una major.
Come mai tutta questa scena rap in questo comune nell’hinterland milanese? Sicuramente la situazione sociale in certe parti del comune è molto difficile e i ragazzi devono assistere e/o vivere scene poco raccomandabili, quindi la musica diventa uno strumento molto forte per non finire in certi giri o in certi luoghi.
Sicuramente è ancora molto presto per dire che “Rozzano è rap allo stato puro”, ma ciò che stiamo vedendo adesso non fa di certo aspettare male dato che la Glory ha portato una ventata di aria fresca nel rap game italiano.
Voi cosa ne pensate della scena Urban a Rozzi? Merita oppure a Milano c’è di meglio?”
Articolo a cura di Perseo Gatti!