1. Come stai, Gionny?
Gionny: Tutto bene, grazie!
2. Cosa hai provato dopo essere tornato con un progetto dopo quattro anni, hai provato la stessa soddisfazione che hai provato la prima volta?
Gionny: Sono super carico! “Black Mood 2” non era in programma all’uscita del primo capitolo, mentre scrivevo “Buio/luce” mi è venuto spontaneo pensare al fatto che la direzione era quella di dar vita a una prosecuzione.
3. Questo album per chi è? Chi è, secondo te, il tuo pubblico?
Gionny: Per tutte le persone che si sentono sole e che non hanno nessun motivo per alzarsi la mattina e continuare. Il mio pubblico è il mio amplificatore per arrivare ad altre persone che si sentono come noi, siamo una famiglia.
4. In questo progetto si nota che racconti le tue fragilità dando voce anche ai tuoi demoni interiori. Quanto bisogno ha la scena musicale di vedere anche il cantante essere “se stesso” e non solo una maschera?
Gionny: Penso che sia fondamentale ormai mostrare “la persona” che sta dietro “l’artista”, personalmente non mi sono mai nascosto dalle paure e dalla depressione di cui soffro, vedo che pian piano anche altri artisti si stanno aprendo.
5. C’è una canzone che più ti rappresenta?
Gionny: “Buio/luce”, al 100%.
6. Nell’album dimostri di saperti muovere in diversi generi musicali. Quale è il genere musicale nel quale tu ti identifichi di più?
Gionny: Non ne esiste solo uno, vengo dal pop punk, se dovessi dare un genere a questo album a tutti i costi direi future emo.
7. Per te che cos’è l’amore?
Gionny: Credo che “amore” significhi tenere più a una determinata persona che a noi stessi.
8. “A scuola loro mi chiamavano orfanello, ora le loro tipe vogliono il mio uccello”, a modo tuo hai raccontato una storia di rivalsa personale. Cosa ti ha portato ad essere ciò che sei?
Gionny: La voglia di dimostrare che dal fango ci si può uscire in qualsiasi momento, basta volerlo davvero.
9. Pensi mai a cosa saresti se non avessi fatto le scelte che hai fatto?
Gionny: Ci penso spesso, sicuramente sarei nella merda, ma avrei comunque trovato un modo per uscirne.
10. Qual è il luogo adatto per ascoltare l’album “Black Mood 2”?
Gionny: Sotto le coperte con la luce spenta o in viaggio in macchina di notte.
Un ringraziamento speciale a Gionny Scandal per questa chiacchierata e un grande abbraccio alla sua label, al management, ai produttori e al suo ufficio stampa per aver reso possibile questo bellissimo progetto. Continuate a seguire Gionny e la sua musica autentica su questa straordinaria avventura.
Intervista a cura di Perseo Gatti!