DOPO IL SUCCESSO DELL’ALBUM “RED MOON IN VENUS”,
PER ROLLING STONE TRA “I MIGLIORI DEL 2023”
KALI UCHIS
ANNUNCIA IL NUOVO DISCO IN LINGUA SPAGNOLA
IN USCITA IL 12 GENNAIO 2024 IN TUTTO IL MONDO
Press photo, credit: COUGHS; Orquídeas album art
Milano, 12 ottobre 2023—L’artista vincitrice ai Grammy Awards, Kali Uchis, annuncia il suo quarto album in studio e il secondo in lingua Spagnola, Orquídeas, in uscita in tutto il mondo il 12 gennaio 2024. La pubblicazione di nuova musica per l’artista colombiana è dunque imminente.
“L’orchidea è il fiore nazionale della Colombia, ne abbiamo più specie di quante ce ne siano sulla Terra” – racconta Kali Uchis. “Sono sempre stata affascinata da questo fiore. Il mio nuovo album s’ispira all’allure e al fascino senza tempo, misterioso, mistico, suggestivo e sensuale dell’orchidea. Con un’energia nuova e fresca, voglio ridefinire il modo in cui guardiamo alle artiste latine nella musica”.
Il disco attraversa diversi generi di musica latina tra cui il reggaeton, il dembow, il bolero e la salsa, sfoggiando la profonda connessione della Uchis alle sue origini colombiane.
La nuova era musicale è stata inaugurata dal singolo “Muñekita” in collaborazione con l’artista domenicano El Alfa e JT del gruppo City Girls. Il brano è diventato virale sulle piattaforme social e TikTok.
L’ultimo album di Kali Uchis, registrato in lingua inglese, Red Moon In Venus ha ottenuto il plauso di critica e pubblico, venendo inserito nella lista dei migliori album del 2023 da Rolling Stone. Il disco contiene la mega hit “Moonlight”, tra i brani più ascoltati al mondo quest’anno e diverse collaborazioni, tra cui Summer Walker, Don Toliver e Omar Apollo.
A supporto del progetto, l’artista si è esibita in un tour completamente sold-out che ha fatto tappa all’iconico Hollywood Bowl a L.A. e al Radio City Music Hall di New York.
Kali Uchis si è anche esibita sul palco principale del festival Coachella ad aprile e al Lollapalooza in Cile, Argentina e Brasile.
Lo scorso anno, Kali Uchis ha vinto 3 Billboard Latin Awards, 2 Billboard Music Awards e un American Music Award. Nel 2021 ha vinto il suo primo Billboard Latin Music Award con il suo acclamato album in lingua spagnola, Sin Miedo (del Amor y Otros Demonios) ∞, pubblicato nel 2020. Il disco includeva la mega-hit mondiale, “telepatía,” tra i brani più suonati nel 2021 in Italia in radio e che ha generato oltre 2 miliardi di stream a livello globale. È stato, inoltre, il brano in spagnolo di un artista solista con la più lunga permanenza nella celeberrima Billboard Hot 100 (23 settimane). Nello stesso anno ha vinto il suo primo Grammy Award, ha vinto ai Premios Nuestra Tierra e Univision Premios Juventud, è apparsa sulla copertina di Office Magazine, è stata ospite al “The Tonight Show Starring Jimmy Fallon” e si è esibita assieme a Tyler, The Creator in tour nelle arene in Nord America.
Cresciuta tra la Virginia e la Colombia, Kali Uchis è salita alla ribalta con il suo progetto Por Vida nel 2015. Il suo album di debutto, Isolation, è uscito nel 2018 e ha ricevuto il plauso della critica in tutto il globo, venendo inserito nel Best Of di Rolling Stone, Pitchfork, NPR, Vulture e molte altre testate prestigiose. L’artista ha collaborato dentro e fuori dal palco con artisti quali Gorillaz, Jorja Smith, Juanes, Diplo, Major Lazer, Tyler the Creator, Daniel Caesar, Bootsy Collins, Snoop Dogg, Kaytranada, Leon Bridges. Si è esibita al Tropicalia e al Coachella, al Governors Ball, al Bonaroo, all’Austin City Limits e Lollapalooza.