“Poche sono le forme d’arte che si prendono la responsabilità di andare controcorrente rispetto alle norme etiche e morali per svelare come la società funziona realmente. Scrittori come Stendhal, Honoré de Balzac e molti altri lo hanno fatto in passato. In chiave contemporanea, anche rapper come Massimo Pericolo seguono questa tradizione; l’analogia può sembrare inadeguata, ma entrambi condividono la stessa caratteristica: toccare tasti dolenti, spesso con modi schietti ma necessari, che non tutti hanno il coraggio di mettere alla luce.
Il rapper di Brebbia ha fatto proprio questo aspetto; la sua visione pessimistica, o meglio realista, del mondo ha attirato gli ascoltatori, che si sentono rappresentati dalle sue parole. Nonostante ciò, il tempo passa e qualcosa sembra essersi mutato nell’anima di Vane; lo dimostra il titolo del suo prossimo album: “Le Cose Cambiano”, in uscita dall’1 dicembre. Ma cosa sarà cambiato in Vane?
Sono passati due anni dall’uscita di “Solo Tutto”, l’ultimo disco di Vane. Pur mantenendo il suo flow senza filtri, struggente e ribelle, si nota un’evoluzione dell’artista che parte da sé stesso più che dalla musica e dalle influenze esterne. Quello che vediamo nel nuovo progetto è un Vane sempre arrabbiato, ma più consapevole dei suoi pensieri, frutto di una profonda analisi su se stesso, volendo far tacere i suoi sensi di colpa. Crookers e Nic Sarno, storici e fidati producer di Massimo, hanno contribuito a dare un’atmosfera ai suoi testi.
“Paparazzi” è il freestyle più recente del rapper e rappresenta, sotto certi aspetti, la fase intermedia del suo cambiamento. È denso di motivazione, disciplina, rivalsa e uno sguardo rivolto al passato, il tutto accompagnato da un sound abbastanza tranquillo che, fatto propositamente o meno, trasmette un messaggio: bisogna prima pareggiare i conti con se stessi per poter stravolgere ciò che ci circonda.
“Le Cose Cambiano” sarà la rivelazione finale del mutamento di Massimo Pericolo, che parte dalla sua quotidianità. Forse il rapper ha trovato la pace che tanto cercava dentro di sé. Non possiamo ancora saperlo, ma è certo che Vane chiuderà questo 2023 nel migliore dei modi.”
Articolo a cura di Francesca Nicoletti!