Se il 2023 ha continuato a fornirci nuovi dischi rap, anche a dicembre, come ad esempio l’album di Massimo Pericolo, quello di Ghali e il progetto congiunto di Rondo e Artie 5ive, il 2024 non dovrebbe essere da meno.
I rapper italiani che pubblicheranno un loro progetto nell’anno nuovo sono parecchi: dovrebbe uscire nel primo trimestre il progetto collaborativo di Geolier e Luchè, annunciato in diverse occasioni, e entrambi hanno esplicitamente dichiarato che mancava poco all’uscita. Un altro artista che dovrebbe pubblicare un album nei primi mesi del 2024 è Capo Plaza, che nel pre-show del concerto di Travis Scott della scorsa estate ha rivelato al pubblico come il disco fosse imminente, tanto che molti si aspettavano la sua uscita quest’anno.
Il 2024 potrebbe essere un anno ricco per il rap italiano, soprattutto in un’era in cui le nuove uscite sono davvero numerose. Oltre i primi mesi, si può ipotizzare che vedranno la luce i nuovi dischi di Izi e Tony Effe. Il primo è a digiuno da “Riot”, uscito nel 2020, mentre il secondo, che quest’estate ha invaso tutte le radio con “Taxi sulla Luna” in collaborazione con Emma, deve cercare di pubblicare un progetto che possa essere apprezzato almeno quanto “Untouchable”.
Molti sono i nomi che negli ultimi due anni hanno riscosso un enorme successo, tra cui Anna, Bresh, Ernia e Lazza; tutti e quattro potrebbero pubblicare nuovi progetti nel prossimo anno, considerato anche il fatto che non rilasciano singoli ufficiali da un po’ di tempo.
Non possiamo non parlare del nuovo album dei Club Dogo, che nella prossima primavera occuperanno il Forum di Assago per dieci storici concerti. L’uscita del loro album è stata annunciata qualche giorno fa attraverso i loro canali social, con un video che mostra Guè, Jake La Furia e Don Joe al lavoro su nuovi pezzi. Per ora, l’unica certezza è che verrà pubblicato nel 2024 e sarà sicuramente il disco più atteso dell’anno nuovo.
Non si può concludere senza dedicare un capitolo al Festival di Sanremo. Nella prossima edizione, la quota rap sarà rappresentata da Dargen D’Amico, Fred De Palma, Geolier, Ghali, Il Tre e Rose Villain. Alcuni di loro, come Rose, Il Tre e Ghali, hanno pubblicato un loro progetto nel 2023, quindi è poco probabile che la loro partecipazione alla kermesse sanremese sia seguita dalla pubblicazione di un disco. Probabilmente ci saranno dei repack con alcuni inediti o niente di tutto ciò, come fece Lazza dopo l’ultimo festival. Discorso a parte per Geolier, che ha rilasciato “Il coraggio dei bambini” a gennaio e l’atto secondo di quest’ultimo ad aprile. Come detto all’inizio, il rapper napoletano dovrebbe essere impegnato con l’uscita del progetto collaborativo con Luché. Il 2024 dovrebbe vedere la pubblicazione dei progetti di Dargen D’Amico, che torna a Sanremo due anni dopo essere entrato in testa con la sua “Dove si balla?”, e di Fred De Palma, che esordisce sul palco dell’Ariston da concorrente (aveva già partecipato come ospite di Patty Pravo nella serata delle cover nel 2016) e che potrebbe rilasciare il secondo volume di “Pa La Cultura Tape” durante l’anno.
Come avrete capito, la scena rap dovrebbe dominare anche il prossimo anno, sperando che possa essere l’inizio di una nuova era e che sempre più giovani artisti portino freschezza nel genere.
Articolo a cura di Gabriele Dimarco!