Il 2023 è stato un anno ricco di musica e ritorno ai live per molti artisti.
Il 2024 non sarà da meno.
Il nuovo anno è iniziato solo da qualche giorno, ma già si preannuncia carico di nuova musica, live (molti già sold-out) ma anche tanti nuovi album in uscita.
Di alcuni conosciamo già la data o la release certa: Club Dogo hanno pronto il loro nuovo omonimo album di ritorno, fissato per il 12 gennaio, così come Biagio Antonacci, Vale Lambo e oltreoceano Kanye West con Ty, Dolla SIgn e Vultures.
Per quanto riguarda la musica italiana, una folta pubblicazione ci sarà tra febbraio e marzo 2024, conseguentemente alla rassegna sanremese, complice anche l’aumento dei cantanti in gara quest’anno, ben trenta.
Dopo essersi guadagnato un posto nella cronaca per arresti e processi, Simba La Rue è pronto a dimostrarci di che pasta è fatto e questo venerdì (5 gennaio) pubblicherà il suo disco di debutto.
“La voglia di esserci anche nel 2024, con un disco”. Così i Subsonica hanno annunciato il nuovo lavoro dal titolo: “Realtà aumentata”, in uscita il 12 gennaio.
Dopo l’esperienza a X Factor 2022, i Tropea ci hanno messo un po’ a carburare, ma finalmente anche il quintetto milanese è pronto. Si presentano al grande pubblico con “Serole”, in uscita sempre il 12 gennaio.
Dopo tre anni dall’ultimo lavoro, ritorna sulla scena musicale anche Mahmood, con ‘Cocktail d’amore’ definito dall’artista come “un disco dal respiro internazionale”.
Per la prima metà del 2024, ci saranno novità anche per Tedua.
Novità discografiche si registrano anche a livello internazionale.
I Green Day ritornano e nelle prossime settimane annunceranno la pubblicazione del nuovo album “Saviors”, in uscita il 19 gennaio.
Tuttavia dopo queste certezze ci sono anche speranze e voci fantasiose.
Gli U2 hanno documentato il percorso che li ha portati alla pubblicazione del nuovo album e le intenzioni di Bono e di The Edge. Pochi mesi fa, la band irlandese ha pubblicato l’inedito ‘Atomic City’, un primo passo che porterà ad un nuovo album che il leader del gruppo ha definito come un tributo al guitar rock.
Gradito ritorno sulla scena musicale per Ariana Grande che annuncia l’uscita del suo settimo album per il 2024.
C’è grande attesa anche per il ritorno di Dua Lipa che a tre anni da ‘Future Nostalgia’ che gli è valso un Grammy Awards, una nuova era sta per iniziare con ‘Houdini’.
Quasi pronto anche il nuovo lavoro di Billie Eilish. Finneas, fratello nonché produttore di Eilish, ha svelato che l’album è pronto all’85%: non ci resta che attendere e sperare che il nuovo lavoro della 22enne losangelina esca entro la fine del 2024.
Dopo quattro anni lontano dalle scene torna Katy Perry che dopo l’ultimo lavoro ‘Smile’ pubblicato nel 2020, la 39enne californiana sta per sfornare un nuovo lavoro.
Dopo aver interpretato con grande successo Patrizia Reggiani in ‘House of Gucci’, torna anche la mai banale Lady Gaga che ha duettato con Mick Jagger nell’ultimo album de Rolling Stones ‘Hackney Diamonds’. Il frontman della band inglese, ha involontariamente annunciato il lavoro della collega. “Stavamo lavorando a questa canzone e lei era già in studio, a un piano di distanza”, ha rivelato Jagger.
In un post social la Germanotta quest’estate, ha dichiarato di aver scritto e prodotto musica per un progetto speciale.
Il 2024 apre un nuovo capitolo musicale per la star Jennifer Lopez.
Il 10 gennaio sarà infatti disponibile ‘Can’t Get Enough’, primo singolo estratto da ‘This Is Me… Now’.
Non pubblica nuova musica da tre anni, ma secondo gli insider sarebbe pronto a tornare con un progetto solista: Bruno Mars.
Staremo a vedere cosa ci riserverà questo nuovo anno, sicuramente le premesse sono ottime.
Articolo a cura di Gerardo Montella!