Milano, 10 gennaio 2024. È uscito lunedì il VIDEOCLIP UFFICIALE del brano “GIORGIA” di SUSPECT CB featuring ERNIA. Quello che all’inizio della scorsa estate era solo un freestyle di un emergente sul web (“Giorgia Meloni”), nel giro di pochi mesi è diventato un vero e proprio singolo discografico e non di quelli che possono passare inosservati visti gli ingredienti sulla lista: SUSPECT CB + ERNIA + GIORGIA + CAPITOL RECORDS ITALY/UNIVERSAL MUSIC ITALIA.
Il videoclip, prodotto da PEPEHA e diretto da Amedeo Zancanella, traduce in immagini proprio la storia di SUSPECT CB e della collaborazione inedita con Ernia: dalla strada, dalla periferia, da un video divenuto virale su TikTok ad una “mano fortunata” a carte, in cui è proprio Ernia – tra i primi ad aver notato il giovane rapper sui social– a consegnargli la carta vincente ed avviarlo ad un meritato successo.
C’era una volta un giovane ventenne italiano di origini ghanesi, SUSPECT CB, che vive a Reggio Emilia. Un caldo giorno di giugno pubblica su Instagram e TikTok un freestyle dal titolo “Giorgia Meloni” (prodotto da Exa) che in poco tempo diventa virale sui social e viene notato sia da artisti (e a questo punto della nostra storia fa capolino Ernia) che dai media (che iniziano a riprendere questo freestyle) e addetti ai lavori (Capitol Records Italy non si fa scappare questo nuovo nome su cui puntare nel 2024 e lo mette sotto contratto).
A ottobre SUSPECT CB pubblica il suo primo biglietto da visita: “Erling Haaland” e anche questo brano riceve il supporto di diversi importanti player. Ad Ernia, che aveva dimostrato da subito di avere un buon fiuto, si aggiungono altri artisti, a dimostrazione del fatto che la scena urban è sempre attenta a chi si affaccia sul mercato.
SUSPECT CB decide allora di lasciare Reggio Emilia e trasferirsi a Milano, la città al centro dell’industria discografica, per potersi dedicare al 100% alla musica e farne finalmente un vero e proprio lavoro. Ogni giorno in studio è una occasione per imparare, confrontarsi e conoscere altri artisti e produttori.
Questa storia non ha una fine, anzi, il secondo singolo ufficiale di SUSPECT CB disponibile da oggi in tutti gli store digitali si intitola “GIORGIA” ed è solo l’inizio del secondo capitolo del libro di SUSPECT CB, un capitolo che possiamo intitolare “GIORGIA e il FEATURING con ERNIA” e sottotitolare “PRODOTTO DA SIXPM” (https://capitol.lnk.to/giorgia).
Ora non resta altro che andare avanti a leggere gli altri capitoli del libro che al momento, dopo l’introduzione con il freestyle “Giorgia Meloni” e il primo capitolo “Erling Haaland” (https://youtu.be/o4SrT_oucq4?si=zx-8W25y_IiPPyYl, un brano che si avvicina al mondo della drill e che porta il nome dell’attuale capocannoniere di Premier League in cui il rapper emiliano si racconta come un eroe il cui obiettivo è quello di cambiare le regole del gioco con un timbro di voce, un flow e degli argomenti solo suoi, proprio come ha fatto Erling Haaland nel mondo del calcio), sono ancora tutti da scrivere. Sappiamo solo il suo nome vero, Micheal Anno Obeng, che è nato nel 2003 a Reggio Emilia e che ha origini ghanesi.