Fresca del successo di “Houdini” che ha superato i 300 milioni di streaming in tutto il mondo, è salito direttamente al primo posto della classifica Airplay del Regno Unito e ha dominato quello italiano per 5 settimane, oltre ad essere stata la prima donna con tre brani che superano i due miliardi di streaming su Spotfy, DUA LIPA, popstar globale già vincitrice di 3 GRAMMY e di 6 BRIT Awards, ha annunciato il suo nuovo singolo “Training Season” che uscirà il 16 febbraio. “Training Season” è il secondo singolo del prossimo album di Dua, che uscirà quest’anno. Dopo l’annuncio, Dua ha anche pubblicato il suono da 30 secondi del nuovo singolo disponibile su TikTok e tutte le altre piattaforme.
Parlando del brano, Dua dice: “Ho avuto una serie di appuntamenti sbagliati, e l’ultimo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La mattina dopo sono arrivata in studio e Caroline e Tobias mi hanno chiesto come fosse andata e io ho subito dichiarato: ‘LA STAGIONE DEGLI ALLENAMENTI È FINITA’ e, come nei migliori resoconti del giorno dopo con i tuoi compagni, ci siamo fatti un sacco di risate e da lì è nato tutto”.
E ha aggiunto: “Se da un lato si tratta ovviamente di quella sensazione che si prova quando si è assolutamente finito di dire alle persone… agli uomini in particolare in questo caso…come comportarsi bene con te, dall’altro si tratta anche del fatto che la mia stagione di allenamento è finita e che sono cresciuta sotto ogni punto di vista. Non mi sono mai sentita così sicura di me, chiara e forte. E anche se la stagione degli allenamenti non è mai finita per nessuno di noi, si inizia a vedere la bellezza di trovare la persona con cui viverla. Smetti di cercare gli apprendisti e diventi più interessato ad avere qualcuno con cui sentirti te stessa e qualcuno con cui crescere“.
L’annuncio del singolo arriva dopo che Dua ha ricevuto tre nomination ai BRIT Award, tra cui Artista dell’anno, Miglior Artista Pop e Canzone dell’anno per “Dance The Night”. Oltre alle nomination, Dua è stata annunciata anche come una delle performer dei BRIT Awards di quest’anno. L’ultima volta che Dua è salita sul palco dei BRIT è stato nel 2021, quando ha eseguito un medley di successi tratti da Future Nostalgia, che quella sera si è aggiudicato il premio per l’album dell’anno.
In Italia DUA LIPA è l’artista donna internazionale con più presenze alla numero 1 da Novembre 2008 ad oggi nella classifica radio EarOne. In totale 12 volte al #1.
Dua è stata recentemente annunciata come performer ai 66° Annual GRAMMY Awards che si terranno il 4 febbraio, dove la sua canzone di successo “Dance The Night”, tratta dal film campione d’incassi Barbie, è stata nominata per la Canzone dell’anno e per la Miglior canzone scritta per i media visivi. Il brano è anche entrato nella rosa dei candidati agli Oscar e ha ottenuto nomination ai Golden Globes e ai Critics Choice Awards di quest’anno.
Nella copertina di Rolling Stone, recentemente pubblicata, il prossimo album di Dua Lipa è stato elogiato come “beatitudine pop”, sottolineando che si tratta di un album “unico e assolutamente Dua Lipa: dance pop sicuro di sé”. Oltre a “Training Season”, l’album includerà “Houdini”, che ha superato i 300 milioni di streaming in tutto il mondo. Al momento dell’uscita, il singolo è salito direttamente al primo posto della classifica Airplay del Regno Unito, diventando l’undicesimo record di airplay britannico di Dua, ed è diventato il primo video musicale al mondo su YouTube nella settimana della sua pubblicazione. L’euforico singolo, pronto per le discoteche, ha raccolto immediatamente apprezzamenti da parte di riviste del calibro di Billboard e Rolling Stone, che hanno lodato il brano come “un’esplosione di dance-floor neo-psichedelica”, e di Pitchfork e Vogue, che lo hanno definito una “masterclass pop”. Recentemente, Dua è diventata la prima artista donna ad avere tre canzoni con oltre due miliardi di stream su Spotify (“One Kiss”, “Don’t Start Now” e “New Rules”).